rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Attualità

Associazione Futuro. Inaugurata la nuova sede

Grande partecipazione al taglio del nastro della nuova “casa” dell’ente benefit dell’Agenzia Generale GENERALI Via Emilia Est di Modena

Una nuova sede, più attrezzata e funzionale alle esigenze dell’associazione, per sviluppare progetti, idee e iniziative a sostegno della parte più fragile della comunità, una sala per i corsi agli assistiti da Futuro.

È stata inaugurata ieri la nuova sede di Associazione Futuro Onlus, ente benefit di Agenzia Generale GENERALI Via Emilia Est, nato da un’intuizione del Presidente Pierluigi Bancale e di sua moglie Fernanda Conte, che hanno voluto offrire aiuto concreto alle persone a rischio di emarginazione sociale presenti sul territorio.

“La nuova sede di Modena di Associazione Futuro Onlus – spiega il Presidente Bancale – deve essere un luogo  per dare ospitalità alle persone emarginate, per costruire insieme percorsi e dare loro strumenti sociali utili alla loro autorealizzazione. Proprio per questo nel Gennaio 2022, abbiamo iniziato un percorso formativo, rivolto ai beneficiari del progetto ‘Il Talento Riscoperto’, donne e uomini over 50 disoccupati, i quali hanno avuto modo di incontrare referenti di importanti aziende del territorio come Gi Group (partner del progetto), Garc Spa, Consorzio Sociale di Modena, Associazione Progetto Insieme Onlus, con i quali hanno avuto modo di interagire e trovare nuove risorse chiave da aggiungere ai propri strumenti di vita”.

E la comunità ha risposto presente all’invito di Futuro: il taglio del nastro della nuova “casa” dell’Associazione, in viale Buon Pastore 234, è infatti avvenuto alla presenza delle autorità cittadine, su tutte l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Modena Roberta Pinelli, di diversi rappresentanti delle associazioni imprenditoriali che collaborano con Futuro e dei tanti sostenitori dell’Associazione, tra cui Confindustria, CNA e Lapam.

inaugurazione sede associazione futuro-2

“Ogni attività che contribuisce a far crescere la rete di solidarietà presente sul territorio di Modena è benvenuta – ha precisato l’Assessore Pinelli –, perché i bisogni sono tanti e i problemi in aumento soprattutto dopo l’emergenza Covid, dalla solitudine alla povertà. Iniziative come quelle messe in campo da Associazione Futuro, in particolare su un tema delicato e strategico come la ricerca di lavoro, danno forma concreta alla responsabilità sociale d’impresa, per questo a nome dell’Amministrazione comunale voglio ringraziare Associazione Futuro per quello che fa per la comunità”.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati presentati i diversi progetti su cui Associazione Futuro è attualmente impegnata, da “Il talento riscoperto”, dedicato al reinserimento lavorativo di disoccupati over 50, a “Un villaggio per crescere”, il laboratorio per bambini da zero a sei anni attivo presso l’emporio sociale Portobello.

Dopo la benedizione alla struttura da parte di don Simone Cornia, un brindisi ha concluso l’evento inaugurale, per i migliori auspici all’associazione e alle sue importanti iniziative solidali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Futuro. Inaugurata la nuova sede

ModenaToday è in caricamento