rotate-mobile
Attualità

Autobus gratis per gli under 19, ma con un reddito di sbarramento

La misura disponibile finora per gli under 14 verrà estesa da settembre, ma solo per chi è sotto la soglia Isee di 30mila euro

Avrà uno sbarramento di reddito l'abbonamento gratis all'autobus per gli studenti da 14 a 19 anni in Emilia-Romagna. A spiegarlo oggi in commissione Mobilità del Comune di Bologna è Roberta Morici, dirigente della Regione.

Finora, spiega, l'abbonamento gratis a bambini e ragazzi fino ai 14 anni ha riguardato 330.000 alunni. "Ora stiamo già lavorando per l'estensione da settembre anche agli under 19- sottolinea Morico- è una platea molto estesa, parliamo di 186.000 studenti.
È molto complesso, per questo abbiamo inserito una limitazione", basata appunto sul reddito Isee con soglia a 30.000 euro. 

La misura è confermata anche nel Piano triennale del trasporto pubblico locale della Regione per gli anni 2021-2023. L'introduzione dell'agevolazione nei mesi scorsi da parte della giunta Bonaccini aveva fatto storcere in naso, dal moneto che i reali utilizzatori dei mezzi pubblici fra gli under 14 sono pochi. La fascia preponderante è ovviamente quella degli studenti delle scuole superiori, che ora vengono finalmente ricompresi.

L'iniziativa, chiamata "Grande", permette a bambini e ragazzi di viaggiare gratuitamente sui servizi urbani delle città capoluogo e superiori ai 50.000 abitanti e sui servizi extraurbani regionali su gomma e ferroviari nei tragitti casa-scuola e tempo libero. L'iniziativa sarà appunto estesa per l'anno scolastico 2021-2022 anche agli under 19 appartenenti a famiglie con Isee fino a 30.000 euro. "Una platea ulteriore di 186.000 studenti- conferma la Regione- per un costo stimato di circa 10 milioni di euro".

(fonte DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus gratis per gli under 19, ma con un reddito di sbarramento

ModenaToday è in caricamento