Bambino positivo a Carpi, a scuola l'attività prosegue senza isolamento

Il contagio sarebbe avvenuto in ambito famigliare e il minore era già assente da scuola. L'Ausl non ha quindi adottato misure drastiche, offrendo però la possibilità di un tampone ai compagni di classe

La Direzione dell’Azienda USL di Modena informa che è stato riscontrato un caso di positività al covid-19 in un minore di Carpi, individuato come contatto stretto di un caso positivo in ambito extra-scolastico. In quanto contatto di caso, il bambino, asintomatico, era già in isolamento da diversi giorni ed è stato sottoposto a tampone nell’ambito dell’indagine epidemiologica legata al contesto familiare.

A seguito della conferma della positività, l’Azienda USL di Modena ha immediatamente avvisato la scuola frequentata dal bambino, che si trova sul territorio del Comune di Carpi; il referente scolastico covid ha puntualmente fornito l’elenco dei bambini presenti in sezione e degli operatori e il Dipartimento di sanità pubblica sta contattando tutte le famiglie. Poiché il bimbo era già assente da scuola e, in aggiunta, il legame epidemiologico è riconducibile al contesto extra-scolastico, non si ritengono necessari provvedimenti di isolamento e le attività educative potranno proseguire come previsto. 

In via del tutto precauzionale, ai bambini e agli operatori della sezione – oltre al caso confermato sono 21 bambini e 5 adulti tra insegnanti e collaboratori – è stata offerta la possibilità di eseguire nei prossimi giorni un tampone di controllo. Allo stato attuale per i familiari dei bambini o degli adulti della sezione scolastica non sono da prevedere misure sanitarie o altre verifiche.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna verso il ritorno in zona gialla, "Ma evitiamo terza ondata"

  • Coronavirus, 2.533 nuovi positivi in regione. A Modena un nuovo picco

  • Addio a Benny, l'imprenditore dei bar modenesi

  • Coronavirus, si conferma il calo in regione. Ma anche oggi 50 decessi

  • Coronavirus, curva in flessione per la prima volta. Modena ancora al vertice

  • Contagio a Modena, 573 nuovi casi e 7 decessi. Ricoveri stabili

Torna su
ModenaToday è in caricamento