rotate-mobile
Attualità

Progetti per promuovere la legalità, un bando da 35mila euro per le associazioni

Dal Comune un fond per attività di sensibilizzazione contro le infiltrazioni mafiose e il gioco d’azzardo patologico. Domande fino al 15 giugno

Sostenere progetti di cittadinanza responsabile per sensibilizzare sul contrasto alla criminalità economica e di stampo mafioso, promuovere la legalità e prevenire la violenza sui social media, combattere il gioco d’azzardo patologico. È l’obiettivo del Bando per la promozione della cultura della legalità con il quale il Comune di Modena mette a disposizione un fondo di 35 mila euro per azioni da realizzare sul territorio modenese entro la fine dell’anno.

Il bando, al quale è possibile candidare progetti fino a mercoledì 15 giugno, è scaricabile, insieme ai moduli da compilare per partecipare, dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze).

Possono fare domanda di contributo i soggetti che aderiscono formalmente al Tavolo Legalità del Comune e le associazioni no profit (costituite da almeno un anno alla data di scadenza del bando) che possono candidare iniziative di qualsiasi tipo per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Le domande devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata del settore Legalità e sicurezze (modenasicura@cert.comune.modena.it).

Ogni soggetto può presentare un solo progetto che sarà finanziabile per un massimo di 5.000 euro a copertura di una percentuale massima dell’80 per cento delle spese sostenute. Non possono ricevere il finanziamento le associazioni che hanno apparecchi per il gioco d’azzardo a disposizione del pubblico o dei soci, non solo negli spazi propri ma anche in quelli concessi ad altri.

Possono essere finanziati progetti realizzati o partiti dall’1 maggio 2022 e che devono obbligatoriamente concludersi entro il 31 dicembre 2022. Al contributo finanziario potrà essere associata anche l’assegnazione gratuita di una sala civica.

Tutti i progetti saranno valutati da un’apposita commissione che, oltre alla qualità della proposta, terrà in considerazione anche l’originalità e il carattere innovativo, la capacità di coinvolgere la comunità locale e, da ultimo, l’esperienza dell’associazione sui temi proposti dal bando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti per promuovere la legalità, un bando da 35mila euro per le associazioni

ModenaToday è in caricamento