rotate-mobile
Attualità

A Modena 210 posti per il Servizio Civile 2021, il bando è online

Giovani dai 18 ai 28 anni possono già candidarsi con credenziali “Spid” per uno dei 23 progetti in città e in provincia. Domande entro le ore 14 di lunedì 21 febbario 2021

Sono 210 le opportunità per diventare operatori volontari di Servizio civile in 23 progetti in tutta la provincia di Modena. È già aperto, infatti, e lo sarà fino alle 14 di lunedì 8 febbraio 2021, il bando per un anno di Servizio civile universale, per cui possono presentare domanda anche ragazzi e ragazze modenesi tra i 18 e i 28 anni.

Il bando, indetto dal Dipartimento nazionale per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, mette a disposizione a livello nazionale 46.891 posti in molti progetti. I 210 posti nella provincia di Modena sono in 23 progetti proposti dai Comuni o da associazioni come Caritas, Acli, Arci, Avis, Aism, Anpas e altre.

Il Comune di Modena seleziona 22 volontari da impiegare in due progetti; “Attraversa-menti” (7 posti, di cui 2 riservati a giovani con minori opportunità economiche) e “Connettori di nuova socialità” (15 posti di cui 3 riservati a giovani con minori opportunità economiche).

L’avviso con informazioni, istruzioni e moduli per la domanda sarà online nei prossimi giorni sul sito (www.comune.modena.it/modenaunder/servizio-civile).

Tutti i progetti, da realizzare tra 2021 e 2022, spaziano dall’assistenza e integrazione, alla promozione culturale, all’educazione e alla tutela del territorio e dell’ambiente Agli operatori volontari selezionati verrà corrisposta una indennità mensile pari a 439,50 euro (la durata del servizio è 12 mesi e l’orario è pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore). Per candidarsi bisogna avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura; non avere subito condanne di primo grado per reati penali; essere cittadini italiani, di altro Paese UE, o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

La candidatura è obbligatoria online. È necessario prima di tutto munirsi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè delle credenziali valide per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni. L’invito è a non aspettare l’ultimo momento per richiedere le credenziali perché sono previsti dei tempi per il rilascio, bisogna prima registrarsi e poi recarsi allo sportello per completare la procedura con riconoscimento di persona. Tutte le informazioni su Spid e l’elenco dei soggetti che rilasciano le credenziali si trovano sul sito nazionale (www.spid.gov.it). L’Urp del Comune di Modena in piazza Grande rilascia, gratuitamente, le credenziali Spid (le informazioni sono online www.comune.modena.it/servizi-online/spid).

I cittadini di Paesi dell’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, possono accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Gli aspiranti operatori volontari devono poi presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Si può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma Dol.

Per approfondire contenuto dei progetti e modalità operative per la presentazione delle domande di candidatura, gli operatori del Copresc (Coordinamento provinciale Enti servizio civile) supportano telefonicamente (tel. 347 5752659 o 339 7565436) i giovani interessati lunedì e giovedì dalle 10 alle 15.30 e martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

L’e-mail del Copresc è copresc@comune.modena.it; il sito www.coprescmodena.it.

Informazioni sui progetti del Comune di Modena per il Servizio civile si possono chiedere a Ufficio Sport e Giovani (tel. 059 2032961 - 2034846 - 2034849) lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18, mercoledì 8.30-13 (www.stradanove.it), oppure a Informagiovani, piazza Grande 17, da lunedì a sabato 9 - 13. Servizio telefonico (059/20312) da lunedì a sabato 9- 13; lunedì e giovedì anche 15- 18 (giovedì 31 dicembre pomeriggio chiuso anche il servizio telefonico). E-mail piazzagrande@comune.modena.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena 210 posti per il Servizio Civile 2021, il bando è online

ModenaToday è in caricamento