La lettura non va in vacanza, quest'anno biblioteche aperte tutta l'estate

Dopo il lockdown e i passaggi per la riapertura graduale in sicurezza le comunali di Modena, a eccezione della biblioteca d’arte Poletti, non chiuderanno in luglio e agosto

Porte aperte per tutta estate, nel rispetto delle cautele sanitarie, alle Biblioteche comunali di Modena. Nell’anno della pandemia e dopo i mesi di chiusura forzata, le biblioteche resteranno a disposizione dei lettori anche in luglio e agosto, proseguendo il percorso di riapertura graduale dei servizi in sicurezza che sta contraddistinguendo questa fase. Fa eccezione la Poletti a Palazzo dei Musei, chiusa dall’1 al 31 agosto.

“La scelta dell’Amministrazione – spiega Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura - vuole rappresentare un segno di vicinanza agli utenti, a sostegno di quel rapporto particolare che li lega a un servizio così importante per la città. Senza dimenticare che i tanti che probabilmente passeranno questa estate in città potranno trovare nei libri, nei film e nei cd delle biblioteche momenti di piacevolezza grazie alla cultura”.

Gli utenti potranno approfittare del patrimonio e dei servizi di Delfini, Crocetta, Giardino e Rotonda per prendere in prestito (previa prenotazione su BiblioMO) libri, dvd, e altro di loro interesse. I libri potranno essere restituiti entro la data di scadenza del prestito liberamente nelle biblioteche: in orario di apertura a Delfini, senza limitazioni orarie nelle altre tre biblioteche utilizzando i restitutori agli ingressi.

Egualmente disponibili le sale studio, sempre su prenotazione, per chi ha esigenze di lettura e preparazione, in Delfini e Crocetta. Al momento, non sono fruibili quotidiani e periodici; inoltre, sono sospesi prestito interbibliotecario, prestito urbano e doni.

Per il miglior utilizzo delle opportunità di studio e lettura offerti dalle biblioteche, sono disponibili sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche) e sul canale Youtube alcuni video tutorial che guidano passo passo alle procedure richieste per le varie esigenze: dall'iscrizione alle biblioteche al prestito e prenotazione ritiro libri, dalla prenotazione posti per lo studio alle ricerche sul catalogo digitale. Si può inoltre accedere alla biblioteca digitale EmiLib (www.emilib.it) e usufruire gratuitamente di ebook, quotidiani e periodici, audiolibri, dvd, cd musicali e banche date multimediali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni online sul sito (www.comune.modena.it/biblioteche), su facebook (biblioteche.modena), twitter (bibliotecheMO). In formazioni telefoniche allo 059 2032940 o via mail (biblioteche@comune.modena.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Contagio, 12 casi nel modenese. Nessun rientro dall'estero

  • Investe un ciclista e fugge, caccia ad un'auto-pirata a Vignola

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento