rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Attualità Marzaglia / Strada Pomposiana, 292

Torna "Bimbalbero", la festa per tutti i nuovi nati nell'ultimo anno

25° edizione per la festa dedicata ai neonati che si terrà al Polo ambientale di Marzaglia il 18 settembre a partire dalle 15

Festa per i nuovi nati dell’anno al Polo ambientale di Marzaglia (in strada Pomposiana 292). Torna domenica 18 settembre a partire dalle 15 il tradizionale appuntamento con “Bimbalbero” giunto alla 25ª edizione: per ciascun bambino il Comune di Modena ha piantato un albero. Per i bambini nati o adottati nel 2021, sono 1.500 gli alberelli già messi a dimora nel “Bosco Morane”, che amplia verso sud l’area boscata di Vaciglio, con ingresso da via Morane e da via Vaciglio. Gli alberi, scelti tra le essenze che possono raggiungere e oltrepassare il secolo di vita, sono querce, frassini, ciliegi, aceri, carpini, gelsi e tigli.

La festa di “Bimbalbero” al Polo ambientale di Marzaglia inizia alle 15 con l’accoglienza delle famiglie e la consegna delle schede degli alberi da scegliere. Il programma prosegue con giochi e attività diverse: bambini e genitori potranno percorrere a piedi nudi il labirinto sensoriale; esplorare il polo ambientale e l’area di riequilibrio di Marzaglia accompagnati da esperti, collaborare a far nascere nuove piante impastando l’argilla e realizzando “bombe di semi”, e partecipare a “L’albero degli alberi”, ricerche, esperienze e ragionamenti su quello che una pianta sa. Prevista anche la merenda a cura della Polisportiva di Marzaglia e del bio agriturismo Centofiori. Tutti i partecipanti potranno inoltre ricevere in omaggio, al punto di accoglienza, una piantina da orto.

L’iniziativa, promossa dal Musa del Comune di Modena con il Quartiere 4 e dalla la Fattoria Centofiori, è stata sempre l’occasione, come si ricorda nella lettera a firma del sindaco inviata a tutte le famiglie per collegare un lieto evento, come l’arrivo di un bambino in famiglia, a un concreto impegno per migliorare l’ambiente in cui questo bambino crescerà, per sensibilizzare tutti sul tema della qualità della vita e per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Bimbalbero", la festa per tutti i nuovi nati nell'ultimo anno

ModenaToday è in caricamento