rotate-mobile
Attualità Marzaglia / Strada Pomposiana, 325

Il Centro unificato provinciale di Marzaglia compie 10 anni: "Presidio fondamentale al servizio della comunità"

Bonaccini: "Programmati 9 milioni di euro per rafforzare la rete delle strutture di protezione civile in tutta la regione. Investiti oltre 41 milioni di euro per il nodo idraulico del modenese

Il Centro unificato provinciale di Protezione civile di Marzaglia (Mo) compie 10 anni e festeggia con una giornata di ringraziamento per volontari, enti e operatori e con tante iniziative aperte ai tutti i cittadini. Nel corso dell’evento di oggi è stato anche sottoscritto l’accordo tra il presidente Bonaccini e la Prefettura di Modena per trasferire a Marzaglia la Sala Unificata Operativa in caso di emergenza.

E per renderlo ancora più efficiente, il centro sarà ristrutturato con un intervento di oltre 727 mila euro - 500 mila stanziati dalla Regione, i restanti dalla Provincia di Modena - che prevede una nuova distribuzione degli spazi e opere di adeguamento sismico e di efficientamento energetico degli edifici. 

All’iniziativa di Marzaglia hanno partecipato questa mattina il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo, insieme al sindaco di Modena e presidente della Provincia, Gian Carlo Muzzarelli, al prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, e al direttore dell’Ufficio volontariato del dipartimento della Protezione civile, Roberto Giarola.

“Il Centro di Marzaglia ha già dato prova di essere un presidio strategico al servizio della comunità nella gestione delle emergenze in un territorio colpito più volte, e duramente, dal sisma al maltempo – afferma il presidente Bonaccini – Investire in strutture come queste è fondamentale per renderle ancora più sicure e funzionali ed è una priorità che ci siamo dati come dimostrano i piani che la Regione ha messo punto: un impegno a fianco di Comuni, Unioni e associazioni di volontariato che prevede entro il 2020 uno stanziamento di oltre 9 milioni per rafforzare la rete delle strutture regionali di Protezione civile. Un impegno per la sicurezza che prosegue con gli interventi in corso o in fase di progettazione per il nodo idraulico modenese, oltre 41 milioni di euro complessivi per arrivare il più velocemente possibile alla messa in sicurezza del territorio, facendo bene attraverso una progettazione scrupolosa. Infine, in una giornata come quella di oggi voglio ancora una volta ringraziare a nome dell’intera comunità regionale i nostri tanti volontari di protezione civile: la loro professionalità e disponibilità sono patrimonio di tutti”.

“Dagli interventi di prevenzione a quelli per affinare il sistema di protezione civile e le sue strutture, si conferma l’innovazione che ha portato la Regione a integrare le opere di sicurezza del territorio agli interventi in emergenza – commenta l’assessore Gazzolo – Il Cup di Marzaglia ha rappresentato il cuore pulsante della gestione delle calamità avvenute negli ultimi anni, dal terremoto alle alluvioni: nel suo decennale, i nuovi investimenti per potenziarlo si iscrivono in un quadro comune che comprende anche le opere per la maggiore sicurezza del nuovo idraulico modenese. Un unico disegno per rendere le nostre comunità sempre più resilienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro unificato provinciale di Marzaglia compie 10 anni: "Presidio fondamentale al servizio della comunità"

ModenaToday è in caricamento