rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Buono taxi per il covid, si può ancora fare domanda

Non c'è più un termine prefissato per chiedere il beneficio rivolto a over 75, persone con ridotta mobilità (per patologie, stato di gravidanza) o in disagio economico

Si può ancora presentare domanda per ottenere i “buoni viaggio” per l’utilizzo del taxi e del servizio noleggio con conducente (Ncc), l’agevolazione rivolta a persone fisicamente impedite o con mobilità ridotta o che fanno parte di nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica come stabilito dal Decreto rilancio del 2020.

L’amministrazione comunale ha infatti deciso che le domande per l’assegnazione del beneficio, che deve essere comunque utilizzato entro il 31 dicembre, si possono presentare in qualsiasi momento.

I cosiddetti “buoni taxi” vengono erogati dal Comune con risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture finalizzate a sostenere il settore del trasporto pubblico attraverso servizio taxi o noleggio con conducente; a Modena sono stati assegnati 287 mila euro.

A ogni cittadino o nucleo beneficiario potranno essere erogati buoni fino al valore complessivo di 150 euro; i buoni saranno cartacei, ciascuno dell’importo di 5 o 3,5 euro e potranno essere utilizzati a parziale copertura (fino al massimo al 50 per cento) dei costi sostenuti per spostamenti effettuati in taxi o tramite noleggio con conducente, per un valore massimo di 20 euro per ciascun viaggio. Saranno spendibili fino al 31 dicembre per il servizio di trasporto a cura di taxi e trasportatori noleggio con conducente con licenza rilasciata dal Comune di Modena, che abbiano aderito all'iniziativa.

Per accedere al beneficio occorre presentare domanda utilizzando il modulo scaricabile sul sito internet del Comune e inviandolo per posta elettronica (centro.famiglie@comune.modena.it) o per posta ordinaria a: Centro per le Famiglie di via Galaverna 8 Modena.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel territorio comunale, in condizione di disabilità media grave o non autosufficienza o che si trovino in condizioni di mobilità ridotta per patologie o perché in stato di gravidanza o persone con più di 75 anni di età.

L’agevolazione è rivolta inoltre a nuclei famigliari in condizioni di disagio economico (cioè con indicatore Isee fino a 13.500 euro) ovvero che siano stati particolarmente penalizzati dagli effetti della crisi economica connessa all’emergenza Covid, con conseguente riduzione della capacità reddituale a causa del peggioramento della condizione lavorativa in termini di attività, orario, mancato rinnovo o perdita di lavoro precario.

Con il decreto Sostegni del 22 marzo il termine per l’utilizzo dei buoni viaggio è stato fissato appunto al 31 dicembre del 2021, mentre sarà il Settore Servizi Sociali a liquidare, a cadenza mensile, il corrispondente valore economico ai tassisti aderenti all'iniziativa. Nella gestione dell’iniziativa è coinvolto anche il Consorzio Taxisti Modenesi con cui il Settore ha definito un accordo, e la Cna in rappresentanza anche dei trasportatori che svolgono il servizio di noleggio con conducente (Ncc).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buono taxi per il covid, si può ancora fare domanda

ModenaToday è in caricamento