rotate-mobile
Attualità Maranello

Ferrari finanzia un bosco urbano a Maranello, partita la piantumazione

Primo intervento dei 30 ettari di forestazione previsti dal Cavallino, si trova all'interno del nuovo parco dello Sport che sta nascendo in apese

"Bosco Ferrari" prende il via con un intervento di forestazione nel Comune di Maranello, realizzato in collaborazione con l’impresa sociale no profit Rete Clima. La messa dimora di giovani piante avviata oggi è un’ulteriore tappa del più vasto progetto in ambito climatico e ambientale annunciato al Capital Markets Day del Cavallino, che prevede la rinaturalizzazione di 30 ettari in provincia di Modena.

Il primo bosco di Maranello si estende su sei ettari ed è stato progettato come un querco-carpineto, una formazione tipica della pianura padana: qui sono state piantate le prime specie arboree e arbustive autoctone, nate da semi certificati e selezionate al fine di ricreare un ecosistema dagli alti benefici ambientali, fra i quali l’assorbimento nel corso di 30 anni di circa 3 kt CO2. Le giovani piante saranno curate da Rete Clima per i prossimi tre anni. Il nuovo bosco sorgerà all’interno dell’area del Parco dello Sport che è in corso di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale e che, anche grazie al sostegno di Ferrari, sarà dotato di giochi per bambini, arredi e attrezzature sportive.

All’attività di messa a dimora dei primi alberi hanno partecipato l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna con il Ferrari Leadership Team e il Sindaco di Maranello Luigi Zironi. Hanno collaborato all’evento di forestazione anche degli studenti dell’IIS Alfredo Ferrari di Maranello.

Bosco Ferrari a Maranello - 12/10/2022

“Bosco Ferrari è un segno della gratitudine dell’azienda verso il proprio territorio e un passaggio di testimone che ci lega alle nuove generazioni nella cura dell’ambiente e della comunità – afferma Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari – “Quattro mesi fa, nel corso del Capital Markets Day, abbiamo annunciato alcuni dei nostri progetti che avranno un impatto positivo sulla realtà locale, ormai realizzati o già avviati. L’iniziativa di forestazione segue infatti le recenti installazioni nei nostri stabilimenti di un impianto fuel cell da 1 MW, che riduce i consumi energetici e le emissioni, e di impianti fotovoltaici che a pieno regime consentiranno di autoprodurre 1,6 GWh all’anno”.

“ll contributo dell’azienda ‘Ferrari’ al Parco dello Sport, che stiamo realizzando, va ad arricchire la nostra città di un altro polmone verde, importante non solo per la sua funzione ambientale, ma anche per le maggiori opportunità che offre ai cittadini in termini di attività sportive e tempo libero da vivere in mezzo alla natura”, ha commentato il Sindaco di Maranello Luigi Zironi. Inoltre, il contributo dell’azienda maranellese si tradurrà anche nell’integrazione al nuovo Parco di giochi per bambini, percorsi per il jogging, arredi e attrezzature sportive a disposizione della comunità.

“Progetti di questo tipo confermano come sul nostro territorio - aggiunge Zironi - continui a consolidarsi a tutti i livelli, sia nel pubblico sia nel privato, una grande sensibilità su temi quali la sostenibilità ambientale e la promozione di sani stili di vita, nonché una propensione a collaborare tra istituzioni e imprese per il bene comune. Più nello specifico, l’integrazione di un Bosco urbano e di ulteriori attrezzature al Parco dello Sport è in linea con la concezione originaria di quest’opera, progettata in modo da essere ampliata nel tempo a seconda delle esigenze del territorio. All’azienda ‘Ferrari’ va dunque il ringraziamento di tutta la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari finanzia un bosco urbano a Maranello, partita la piantumazione

ModenaToday è in caricamento