rotate-mobile
Attualità Morane / Via Gemona

Grazie ad ANT un nuovo "Bosco della Vita" nel Parco della Costituzione

Una cinquantina di nuove piante rinfoltiranno l'area verde adiacente al Parco della Repubblica, che sarà riqualificata e racconterà la storia di Fondazione ANT attraverso appositi cartelli

All’interno del Parco della Costituzione di Modena crescerà il "Bosco della Vita", un'area verde dedicata alla memoria dell'attività svolta da ANT e all'impegno ambientale della Fondazione. L'importante realtà che dedica il proprio impegno alla malattia oncologica ha infatti siglato un accordo con l'Amministrazione comunale per piantumare nuovi alberi e riqualificare l'area verde che si trova tra via Gemona e il parco della Repubblica.

Il progetto prevede la messa a dimora di 29 piante appartenenti a specie arboree e 20 piante appartenenti a specie arbustive, la realizzazione di idoneo impianto di irrigazione a servizio della piante stesse e la realizzazione di viabilità pedonale, vale a dire due stradelli in ghiaino che si addentreranno nel parco, oggi piuttosto spoglio. Completeranno il percorso quattro cartelli divulgativi che ripercorrono la missione e l'esperienza della Fondazione ANT.

Il progetto  prevede inoltre la partecipazione di privati cittadini e/o aziende che, a fronte di un contributo, possono adottare una pianta del "Bosco della Vita" e dedicarla ad una persona cara mediante l’apposizione di una targa che sarà posizionata, a mezzo di paletti di sostegno, ai piedi della pianta stessa; la gestione delle richieste di dediche e le modalità di dettaglio della realizzazione e apposizione delle targhe, nonché la loro manutenzione e cura saranno a carico di ANT.

La scelta delle specie da mettere a dimora e la loro ubicazione all’interno del sarà preventivamente concordata con i tecnici dell’Amministrazione comunale. I lavori, che dorerebbero iniziare a breve e durare per circa tre settimane, dovranno tenere conto della presenza di un bacino di laminazione non permanente a cielo aperto nella porzione di parco individuata e saranno pertanto ubicate al di fuori del perimetro dello bacino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie ad ANT un nuovo "Bosco della Vita" nel Parco della Costituzione

ModenaToday è in caricamento