rotate-mobile
Attualità Via Forlì / Viale Giovanni Falcone

Collegamento veloce Morane-Complanare, ok allo studio di fattibilità

Previsto un tratto di 2,4 km con 5 nuove rotatorie per collegare via Falcone ad un nuovo svincolo in corrispondenza di via Argiolas. Ok anche alla ciclabile della Bruciata e a due rotonde in via Emilia Ovest

Il piano è abbastanza semplice e le finalità sono chiare: realizzare un collegamento "veloce" tra il quartiere Morane e la Complanare di Modena, con l'obiettivo di rendere più fluido il traffico cittadino, spostando molti veicoli (compresi i mezzi pesanti) sulla Complanare. Nei giorni scorsi ha subito un'accelerazione il progetto del comune che prevede la realizzazione di un collegamento fra via Falcone e la Complanare, attraverso la realizzazione di una nuova arteria che colleghi via Falcone con la Complanare, passando parallelamente a via Argiolas.

Si tratta di un progetto già noto, inserito dall'Ammiistrazione nel Pums 2030. La nuova strada taglierebbe quindi una vasta area agricola - uscita da qualche anno dai piani di espansione residenziale della fascia sud della città - ricongiungendosi alla Complanare con la creazione di un nuovo svincolo in corrispondenza di via Argiolas. La strada sarebbe lunga 2,4 km e il progetto infrastrutturale comprende anche 5 nuove rotatorie (di cui due che completano gli svincoli con la Complanare Einaudi per garantire la totalità delle manovre), un nuovo viadotto stradale con relative rampe di ingresso/uscita per la Complanare. Accanto al nuovo tracciato dovrebbe nascerà anche una pista ciclabile, compreso di una passerella ciclopedonale sopra l'Autostrada/Complanare.

La delibera di Giunta dà il via libera allo studio di fattibilità (realizzato dalla GVG Engineering S.r.l. di Milano): il Pums stima 5 anni di tempo per la realizzazione dell'opera, il cui destino è svincolato da quello della cosiddetta Complanarina. Tuttavia, la nuova "bretella" e la futura Complanarina (Il prolungamento dell'attuale Complanare Einaudi fino al casello autostradale di Modena Sud) sono strettamente legate, in quanto assolvono alla stessa funzione. L’effetto evidenziato dalle simulazioni del nuovo tratto è limitato alla scala locale, e garantisce un trasferimento di flussi alla Complanare da Strada Contrada (-750 Veic/h) e dalla SS12/Bellaria (-190Veic/h). Grazie alla complanarina, poi, si potrebbe inserire l divieto di transito ai mezzi pesanti su via Vignolese. In termini di traffico pesante, il collegamento Falcone-Argiolas sarebbe l'alternativa (in particolare per il rifornimento del centro commerciale La Rotonda) all'asse Vaciglio-Morane.

Lo stesso documento approvato dall'Amministrazione il 25 marzo scorso contempla anche un altro intervento sulla viabilità: la realizzazione della ciclabile di via Emilia Ovest, nel tratto compreso tra via Rosmini e via Virgilio. Si tratta del collegamento fra l'area artigianale della Bruciata e il polo commerciale di Cittanova. Il progetto prevede anche la realizzazione di due rotatorie su via Emilia, in corrispondenza dello svincolo (16) con la Tangenziale.

Complanarina di Modena, il cantiere aprirà tra un anno

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento veloce Morane-Complanare, ok allo studio di fattibilità

ModenaToday è in caricamento