rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Attualità

Al via il 13 settembre le iniziative di Buon Anno Scuola

Tante le proposte formative che riempiranno i mesi di settembre e ottobre con il progetto messo a punto dal Settore Istruzione del Comune di Modena

Buon Anno Scuola, il calendario di iniziative rivolte a educatori, insegnanti, ragazzi e famiglie messo a punto dal Settore Istruzione del Comune di Modena attraverso il Centro educativo Memo e con la collaborazione di attori del sistema educativo integrato e del territorio, propone laboratori per famiglie, lezioni magistrali, incontri per genitori e studenti, oltre a educazione al linguaggio, dialoghi sulla conoscenza, orientamento scolastico, educazione fuori classe, Smart Life School e educazione all’aperto. Le iniziative prendono il via martedì 13 settembre alle 16.30 con “Educazione fuori classe”, la presentazione degli Itinerari scuola-città per l’anno scolastico 2022-2023 e una lezione magistrale di Chiara Panciroli, docente dell'Università di Bologna, su “La didattica nella relazione scuola e territorio”; l’incontro è on line.

Sabato 24 settembre, dalle 9.30 alle 12, Fondazione Cresci@mo, Casa dei Calzini Spaiati e Centro per le Famiglie del Comune propongono SassiePassi, laboratorio itinerante di educazione all’aperto per famiglie con bambine e bambini da 0 a 3 anni. Si parte dal Nido Gambero con tappa al Centro per le Famiglie e arrivo alla Casa dei Calzini Spaiati di via Monte Sabotino 97. Il laboratorio vedrà la partecipazione di Andrea Ceciliani, esperto in strategie di Outdoor Education e del Cooperative Learning, professore presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita Unibo.

Lunedì 26 settembre alle ore 18.15 l’incontro formativo rivolto a genitori, insegnanti e educatori è a cura di Fondazione Cresci@mo e Ceis Fondazione Onlus e si svolge presso la scuola dell’infanzia Toniolo, in via Toniolo 120. Con la pedagogista Patrizia Belloi, consulente per Fondazione Cresci@mo e il professore di Pedagogia dell’Istituto di Scienze dell’Educazione G. Toniolo Krzysztof Szadejko si parla di: “Navigare o giocare? In rete o nel parco?” con consigli e regole per un uso consapevole delle tecnologie digitali nell’infanzia.

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre due giorni di Smart Life School nell’ambito di Smart Life Festival (www.smartlifefestival.it) con un ricchissimo programma di e attività laboratoriali che si svolgeranno negli ateliers digitali degli gli Istituti Comprensivi e iniziative diffuse in collaborazione con Memo e Make It Modena di Modena. Gli appuntamenti di Buon Anno Scuola proseguono anche nel mese di ottobre: dal Convegno regionale Fism Emilia-Romagna che si svolgerà a Modena, presso Forum Monzani sabato 8, alla lezione magistrale di Felice Cimatti “Piccole ragioni. Educazione al linguaggio”, in programma il 20 ottobre al Teatro Fondazione Collegio San Carlo fino al convegno a cura di Zeroseiup “Dialoghi sulla conoscenza rivolto al personale educativo del Sistema integrato Modena 0/6 il convegno” il 22 ottobre. È infine dedicato a “L’orientamento scolastico per valutare le scelte e valorizzare le attitudini” il convegno a cura di Ial Emilia-Romagna in programma mercoledì 26 ottobre.

Iniziata la demolizione dell'ex mensa San Carlo, al suo posto una scuola

A Modena l'anno inizia con oltre tremila docenti precari, Cgil: "Segreterie non attrezzate"

Scuola primaria Don Mazzoni di Corlo, pubblicato il bando di gara

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il 13 settembre le iniziative di Buon Anno Scuola

ModenaToday è in caricamento