rotate-mobile
Attualità Carpi

Carpi. E' iniziata la piantumazione di nuovi alberi nel parco dell'ex-Cappuccina

Vengono messi a dimora i primi alberi lungo il vialetto. Righi: "Speriamo di aprire l’area entro aprile"

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice questa mattina all’inizio della piantumazione degli alberi nel nuovo parco urbano da 55mila metri quadri che sorgerà nell’area dell’ex-Cappuccina. Alla presenza di Riccardo Righi, assessore all’Urbanistica e Ambiente, del responsabile del cantiere Luigi Paradiso e del giardiniere Federico Lusuardi, sono infatti cominciate le operazioni di messa a dimora dei primi alberi (pioppi, frassini, piante da frutto) ai lati del vialetto che attraversa il parco.

Cinque ettari di terreno agricolo incolto, fra via Lenin e viale dei Cipressi, che si trasformeranno in un vero e proprio parco a “ricucitura” delle zone circostanti (parco della Resistenza, cimitero, polo scolastico di viale Peruzzi).

"Una parte della nuova area – spiega Righi – sarà dedicata a spazi polifunzionali con sedute e panchine. Oltre la canalina storica, che abbiamo recuperato e valorizzato, ci sarà un’area eco-sistemica mista (prati stabili, grani e lavande) con colori e profumi appartenenti al paesaggio agrario e non solo, ma qui riletti in un parco accessibile a tutti i cittadini."

Le prossime operazioni sono le semine delle parti agrarie, l’illuminazione, il posizionamento degli arredi, e il ritinteggio del muro cimiteriale, che poi sarà ricoperto da siepi sempreverdi: "Immaginiamo di poter arrivare entro aprile ad aprire l’accesso alla cittadinanza. Poi dovremo attendere i tempi della natura affinché che alberi, siepi e animali rendano questo ambiente uno spazio parte integrante della rete ecologica carpigiana."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi. E' iniziata la piantumazione di nuovi alberi nel parco dell'ex-Cappuccina

ModenaToday è in caricamento