rotate-mobile
Attualità Carpi

Caso Dentix. Udicon: “disagi per i consumatori, finanziamenti impossibili da sospendere ”

Ancora bufera sul caso Dentix, catena spagnola di prestazioni odontoiatriche. Udicon: “regna ancora la confusione e con essa le spese e i disagi, beffa per i cittadini che dopo aver subito le chiusure improvvise di Dentix si trovano a fare i conti con i metodi a dir poco discutibili di alcune finanziarie”

Finanziamenti accesi per prestazioni odontoiatriche mai eseguite o lasciate a metà. E adesso bloccare il pagamento delle rate è quasi impossibile. Rappresenta ancora un caso pieno di incognite quello che tocca da vicino decine e decine di consumatori modenesi rimasti coinvolti nella vicenda Dentix Italia, le cui 57 sedi su tutto il territorio nazionale, tra cui quella di Carpi, sono attualmente chiuse.

“A quasi tre mesi di distanza sembra regnare ancora la confusione e con essa le spese e i disagi a carico dei consumatori. La notizia dell’ormai prevedibile fallimento della catena spagnola, va di pari passo con le criticità affrontate dai clienti con le finanziarie e le prestazioni mai concluse, a cui però non sta facendo seguito la sospensione dei pagamenti.” È questo che afferma l’Udicon a difesa dei consumatori.  “Non tutte le finanziarie – proseguono i portavoce- hanno accettato di bloccare le rate. Nella maggior parte dei casi per modificare o sospendere i versamenti c’è bisogno di una documentazione specifica di prestazioni eseguite, che però in molti casi Dentix non ha mai fornito ai diretti interessati. Oltretutto le tempistiche sono stringenti e serve una doppia perizia, la prima da parte di uno studio a scelta del cliente e una seconda a cura della finanziaria stessa.”

Per i portavoce dell’Udicon si tratta di un procedimento bizantino e con un aggravio di costi che si aggiunge a una situazione già di per sé articolata e complessa, nella quale l'unica certezza sembra essere quella di rivalersi sui consumatori, sempre e comunque.

Per il presidente di U.Di.Con. Emilia-Romagna, Vincenzo Paldino, “siamo di fronte all'ennesima beffa per i cittadini che dopo aver subito le chiusure improvvise di Dentix adesso si trovano a fare i conti con i metodi a dir poco discutibili di alcune finanziarie. Le istituzioni intervengano"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Dentix. Udicon: “disagi per i consumatori, finanziamenti impossibili da sospendere ”

ModenaToday è in caricamento