rotate-mobile
Attualità Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Percorso Senologico, al Policlinico +300% delle ricostruzioni mammarie in due anni

Confermata la certificazione EUSOMA per la qualità del lavoro svolto dall'equipe modenesi, già forti di un ottimo risultato nel 2016

L’European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA), ha confermato per il triennio 2018-2021 la certificazione di qualità che il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Senologico dell’AOU di Modena aveva già guadagnato nel 2016. L’European Society of Breast Cancer Specialist (EUSOMA) è il massimo organismo scientifico europeo che si occupa del tumore al seno e ha effettuato un’analisi a 360° che ha riguardato l’organizzazione, la casistica e le competenze professionali e che è stata svolta, in un intervallo di tempo di 6 mesi, da alcuni dei più importanti esperti del settore a livello europeo e internazionale. 

La certificazione EUSOMA attesta la presenza presso il Policlinico dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena di una Breast Unit, cioè un’unità integrata per la lotta al tumore al seno che garantisce un approccio multidisciplinare che coinvolge specialisti di tutte le discipline previste: chirurgia senologica, chirurgia plastica e ricostruttiva, oncologia, radiologia, radioterapia, anatomia patologica, medicina nucleare, fisioterapia e attività psico-sociale, col supporto della Direzione sanitaria, della Direzione Professioni sanitarie e del Servizio Assicurazione Qualità. Sono i vari specialisti a mettersi a disposizione dell’assistita per offrire un intervento tempestivo e integrato. 

Uno dei punti di forza dell’organizzazione del Policlinico è stato anche l’aumento del 300% delle ricostruzioni mammarie, insieme alla ormai consolidata integrazione tra le varie componenti professionali per garantire alle pazienti un percorso sempre più fruibile e strutturato. L’integrazione del personale, soprattutto per il contributo di assistenza infermieristica, riabilitativa e psicologica, è un requisito fondamentale per il corretto funzionamento della Breast Unit multidisciplinare. Altro aspetto decisivo della certificazione è stata la presenza di una casistica di alto livello per quantità e difficoltà.

“La verifica di quest’anno– ha commentato il prof. Giovanni Tazzioli, Responsabile della Breast Unit modenese – è stata ancora più severa di quella del 2016. Questo è avvenuto perché lo spirito dell’EUSOMA è quello di accompagnare le strutture in un continuo miglioramento a beneficio dei pazienti. Confermarsi è sempre difficile, migliorarsi lo è ancora di più. Per questo la soddisfazione è molta.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso Senologico, al Policlinico +300% delle ricostruzioni mammarie in due anni

ModenaToday è in caricamento