rotate-mobile
Attualità Fossalta / Via Emilia Est

Chiude per lavori ponte Sant'Ambrogio, si rischia la paralisi del traffico

L'annuncio di Anas contempla sei mesi di lavori a partire da luglio. L'interva viabilità in quel quadrante e in altri potrebbe collassare

Chi compie oggi il tragitto fra Modena e Castelfranco, lungo l'asse di via Emilia Est, sa bene già oggi quanto la viabilità sia soggetta ad intasamenti e lunghe code nelle ore di punta. Non a caso si stima che in quel tratto passino ogni giorno 13mila veicoli. Ora, immaginate la chiusura, anche solo parziale, di ponte Sant'Ambrogio sul fiume panaro, a metà strada fra i comuni di Modena, Castelfranco e San Cesario. Il caos più assoluto.

Ebbene, nelle scorse ore Anas - che gestisce la Statale e di conseguenza anche il ponte - ha comunicato la prossima chiusura della struttura per lavori di manutenzione. La preoccupazione maggiore riguarda più che altro i tempi: il cantiere aprirà ad inizio luglio e proseguirà per circa sei mesi, fino alla fine dell'anno solare.

Salvo restando la necessità di un'adeguata manutenzione del ponte, che sente il peso degli anni, è chiaro a tutti che le implicazioni in termini di viabilità sono enormi. Ipotizzando la deviazione del traffico su altre direttive, si creerebbe un aggravio sulle strade provinciali come Nonantolana e Vignolese, che già ogni mattina e ogni pomeriggio soffrono di problemi analoghi a quelli della Via Emilia.

C'è dunque grande preoccupazione negli amministratori locali e nella Provincia. Da alcuni giorni è stato avviato un tavolo di confronto con Anas, Polizia stradale, prefettura, e le polizie locali dei territori coinvolti, per trovare le possibili soluzioni che possano ridurre i disagi ai cittadini e su questo la Provincia si è detta pienamente disponibile a collaborare con le altre istituzioni locali.

Per il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, che condivide la preoccupazione espressa dagli altri sindaci, è "indispensabile definire al più presto le modalità di gestione della circolazione stradale nei mesi di interruzione della viabilità sulla via Emilia, con la definizione di soluzioni, anche provvisorie, di percorsi alternativi e la valutazione degli impatti sulla viabilità del territorio provinciale e cittadino". In questa fase, secondo il sindaco, è importante che si realizzi la massima collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte per garantire la sicurezza stradale e ridurre i disagi per i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude per lavori ponte Sant'Ambrogio, si rischia la paralisi del traffico

ModenaToday è in caricamento