rotate-mobile
Attualità

Allerta fiumi intorno a Modena, Secchia a livello "rosso". Ponti chiusi

A Modena continua la piena del Secchia, chiusura precauzionale per Ponte Alto e Uccellino. In corso il monitoraggio degli argini su tutto il nodo idraulico

A Modena, con l’allerta Arancione per il rischio idrogeologico diramata dall’Agenzia regionale di protezione civile, rimangono chiusi per la notte in via precauzionale Ponte Alto sul fiume Secchia e ponte dell'Uccellino, sempre sul Secchia, tra Modena e Soliera. I due ponti sono stati chiusi in mattinata una volta superata la soglia di guardia.

A causa della piena del fiume Panaro, la Provincia alle ore 18 ha chiuso, a scopo precauzionale per motivi di sicurezza, il ponte di Navicello vecchio, lungo la diramazione della provinciale 255 Nonantolana.

Attualmente il livello più elevato è quello del Secchia, proprio a Ponte Alto. La crescita notturna è stata repentina, fino al livello di soglia arancione, poi la curva si è "appiattita". Più lenta la crescita del Panaro, che è prossimo alla soglia arancione a Navicello. Stesso livello di rischio anche per il Tiepido.

Nei tratti più a monte del capoluogo, la situazione è in rapida evoluzione. Il Secchia ha infatti raggiunto il livello "rosso" nel tratto che costeggia Sassuolo.

Nel corso della notte e nella giornata di domenica prosegue l’attività di monitoraggio degli argini del Secchia con il coordinamento della Sala operativa unica integrata di Marzaglia. I tecnici del Comune di Modena e i volontari di Protezione civile, con il supporto della Polizia locale, comunque, sono impegnati nell’attività di controllo su tutto il nodo idraulico modenese.

Il fenomeno è alimentato dalle piogge persistenti in pianura, che in base alle previsioni meteorologiche si dovrebbero indebolire nella giornata di domenica, e dalle piogge e dal vento in montagna che stanno provocando lo scioglimento della neve alimentando i corsi d’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta fiumi intorno a Modena, Secchia a livello "rosso". Ponti chiusi

ModenaToday è in caricamento