rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Mirandola / Via Statale Nord

Chiude il campo nomadi di Mirandola, esulta l'Ammistrazione leghista

I residenti hanno lasciato l'area accanto alla Statale Nord per altre destinazioni temporanee. Lodi: "Pere i residenti sistemazioni provvisorie per non più di 12 mesi"

"Dopo vent'anni e quasi milione di euro sprecati, più altrettanti soldi buttati per morosità e bollette non pagate, tutte in carico al gestore e quindi alla comunità, finalmente è stato smantellato il campo nomadi di Mirandola. In questi giorni interverremo per pulire tutta questa sporcizia, però la buona notizia è che finalmente l'ingresso di Mirandola tornerà ad essere un ingresso normale". A darne l'annuncio per piimo è stato in consigliere comunale leghista Guglielmo Golinelli, in una diretta presso l'area accanto alla Statale Nord che per anni ha ospitato diversi nuclei famigliari di origine sinti.

Un'area nella quale stamattina restavano solo alcune roulotte vuote, dopo che il Comune comunale ha portato a compimento il percorso di smantellamento del campo, in cima alla priorità dell'amministrazione Greco. "Come assessore alla sicurezze del Comune di Mirandola ho la grande soddisfazione e l'orgoglio di annunciare la definitiva chiusura del campo nomadi che da vent'anni si trovava alle porte della nostra Città", ha sottolineato l'assessore Roberto Lodi.

Lodi ha specificato: "Le amministrazioni di sinistra avevano creato e lasciato vivere un vero e proprio ghetto nella sporcizia, nell'abusivismo, nello spregio di ogni regola, prima di tutto della dignità umana. Dal mio insediamento, nel giugno del 2021, mi sono impegnato per raggiungere questo risultato. A dispetto di paventava da parte di questa amministrazione l'uso di ruspe e chissà cos'altro, siamo riusciti in questo risultato semplicemente con la ferma, ma costante persuasione, malgrado ostacoli anche politici di ogni genere".

Che fine hanno fatto quindi i residenti della microarea? "Chi occupava quell'area, che faticosamente faccio fatica a definire nomadi essendo stanziali alcuni dal sorgere del Campo, è stato collocato in sistemazioni provvisorie, dove dovrà pagare i relativi canoni, le utenze e dove potrà rimanere per non più di 12 mesi; nel frattempo potrà presentare domanda per accesso alle abitazioni di edilizia popolare ed accedervi se ne avrà diritto pagando l'affitto e le utenze, altrimenti, come ognuno di noi, dovrà trovarsi un'abitazione autonomamente".

Lodi esulta: "Finisce così un'era non di tolleranza, ma di comodo lasciar fare mascherato da pietismo e si segna un momento di ordine e di civile convivenza per tutta la nostra comunità mirandolese. Un sentito ringraziamento va alle Forze dell'Ordine ed in particolare alla Polizia Locale di Mirandola per tutta l'attività svolta  ed ai servizi sociali per la loro attiva collaborazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il campo nomadi di Mirandola, esulta l'Ammistrazione leghista

ModenaToday è in caricamento