menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una nuova ciclabile a Maranello sulla Giardini

Sarà completato nel 2019 il percorso ciclopedonale che consentirà di attraversare il cavalcavia tra Maranello e Fiorano

Cresce la rete ciclopedonale, migliora la mobilità sostenibile: il 2019 vedrà infatti la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale tra Maranello e Fiorano, sul cavalcavia della via Giardini tra i due Comuni. Dopo che i due Comuni avevano sottoscritto l’accordo per effettuare congiuntamente l’intervento, nelle scorse settimane è arrivata la conferma del finanziamento da parte della Regione per il nuovo percorso, che sarà lungo 485 metri e rappresenta un tassello fondamentale nel completare la mobilità ciclopedonale che unisce Modena a Fiorano e Maranello.

Soddisfatti i sindaci di Maranello e Fiorano Modenese, Massimiliano Morini e Francesco Tosi: “Nel corso dell’elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che abbiamo pianificato a livello distrettuale per rendere più efficace il disegno complessivo, è emerso in modo chiaro come lo sviluppo della ciclabilità rappresenti un elemento strategico nella sfida per la mobilità sostenibile, che il territorio deve necessariamente giocare nel prossimo futuro. L'opera che vedremo presto realizzata ha un valore straordinario perché ci consente di avvicinarci alla soluzione del problema principale sui collegamenti lungo l'asse nord-sud, rappresentato dal passaggio della Pedemontana. Non possiamo affermare di aver già raggiunto il risultato definitivo ma un passo alla volta andremo a sanare un problema “storico” per la mobilità del nostro territorio. Il nuovo tratto di ciclabile quindi si inserisce in un contesto ben più ampio e ne rappresenta un importante tassello, anche dal punto di vista dell'investimento: per questo vogliamo ringraziare la Regione per il fondamentale supporto finanziario”.

La spesa per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile, di importo pari a  237.500 euro, verrà infatti finanziata in parte con il contributo concesso dalla Regione Emilia-Romagna ed in parte dai Comuni aderenti. Nello specifico l’opera sarà finanziata attraverso un contributo di 166.371,47 euro della Regione, da 35.651,03 euro dal Comune di Fiorano Modenese e  da 35.651,03 euro dal Comune di Maranello. È in corso la predisposizione degli atti per l'affidamento dei lavori. Successivamente si procederà con la realizzazione del percorso che dovrà essere completata entro il 2019, secondo i tempi stabiliti dalla Regione stessa.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Contagio, solo 97 casi nel modenese. Corrono le guarigioni

Attualità

Contagio. Oggi a Modena 150 casi, ma percentuale stabile

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento