rotate-mobile
Attualità Carpi

Infortunio mortale alla Lormar Carpi, Cisl: "Troppi rischi nella logistica, servono regole severe"

Il responsabile di Femca Cisl punta il dito contro le norme di un settore ad alto rischio: "Troppo spesso viene data la precedenza alla velocità e urgenza del lavoro a scapito della sicurezza"

Roberto Giardiello, sindacalista della Femca Cisl Emilia Centrale, commenta l’infortunio mortale accaduto questa mattina alla Lormar di Carpi, dove ha perso la vita un magazziniere di 40 anni, puntando il dito contro la "velocità" che va a discapito della sicurezza sul lavoro.

"Nelle aziende del tessile-abbigliamento si alternano momenti di relativa calma ad altri di forte intensità lavorativa – spiega Giardiello - I ritmi diventano frenetici e si incontrano difficoltà nell’organizzazione del lavoro. In questi casi si rischia di trascurare la prevenzione e sicurezza perché bisogna produrre e consegnare il più in fretta possibile. È necessario che tutte le aziende rimettano al centro dell’attenzione la salute e la sicurezza sul lavoro, con norme di comportamento chiare e rigorose che tutti sono chiamati a rispettare puntualmente".

Il sindacalista dei tessili Cisl sottolinea che sono particolarmente a rischio le attività connesse alla logistica. Per questo tutti i diversi soggetti che entrano e lavorano nelle aziende (appaltatori, artigiani, corrieri, trasportatori, ecc.) devono essere formati e informati preventivamente sulle procedure di sicurezza, sulle quali devono vigilare le imprese appaltanti.

"Questo tragico infortunio, la cui dinamica e responsabilità saranno accertate dagli organi competenti, deve far crescere l’impegno di tutti, a partire dalle direzioni aziendali, affinché la salute e sicurezza sul lavoro abbiano la massima priorità e – conclude Roberto Giardiello, rivolgendo le condoglianze della Femca Cisl Emilia Centrale ai familiari della vittima - mai più le persone si facciano male o perdano la vita mentre lavorano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortunio mortale alla Lormar Carpi, Cisl: "Troppi rischi nella logistica, servono regole severe"

ModenaToday è in caricamento