Il Codacons agli automobilisti: "Senza bus gratis legittimo violare il blocco antismog"

Posizione netta dell'associazione, che prepara i moduli per impugnare le multe o chiedere risarcimento danni per gli automobilisti "lasciati a piedi" dal Piano Aria 

Codacons a gamba tesa contro le misure antismog applicate in Emilia-Romagna. In assenza di mezzi pubblici gratuiti e indennizzi per i proprietari delle auto private, "è legittimo violare il divieto di circolazione", afferma l'associazione di consumatori.

"Qualsiasi limitazione della circolazione stradale è illegittima se non accompagnata da misure per garantire i diritti degli automobilisti coinvolti", scrive il Codacons in una nota, esplicitando di voler scendere "contro le misure antismog adottate da numerosi comuni dell'Emilia-Romagna, tra cui Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna". 

Nella nota si sottolinea che "siamo a favore di provvedimenti per migliorare la qualità dell'aria e tutelare la salute dei cittadini, ma le misure devono essere preventive e rispettose dei diritti degli utenti". I limiti alla circolazione veicolare, "adottati quando oramai i valori di inquinamento sono già alle stelle- attacca l'associazione- hanno come unico effetto quello di danneggiare i proprietari di automobili coinvolte nelle limitazioni, soprattutto se non sono accompagnati da ordinanze che prevedano la gratuità dei trasporti pubblici locali o indennizzi per i soggetti lesi". 

Per questo il Codacons pubblicherà oggi pomeriggio sul proprio sito web i moduli attraverso i quali gli automobilisti dei Comuni che hanno disposto il blocco di circolazione per alcune categorie di auto "possono impugnare le contravvenzioni ricevute, qualora non intendano rispettare i divieti- si legge nella nota- o chiedere indennizzi per i danni subiti, nei casi in cui siano stati impossibilitati a spostarsi come conseguenza delle limitazioni alla circolazione".

(DIRE)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni: Provincia di Modena in linea con la Regione. Via Emilia targata Pd

  • Frontale fra auto e camion, 26enne muore sulla Panaria Bassa

  • Raro tumore ad una mano, trentenne salvato dalla cooperazione medica tra Modena e Bologna

  • Gli insulti in dialetto modenese più famosi

  • Acqua "del rubinetto" e tumori alla vescica, uno studio fa luce sulle correlazioni

  • Bambina di sei anni precipita dalla seggiovia, paura sul cimone

Torna su
ModenaToday è in caricamento