rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Sanificazione delle strade, Coldiretti mette a disposizione i trattori

L'associazione si è messa in contatto con la Prefettura, ma la Regione non pare intenzionata ad avviare questo percorso come invece fatto in altri territori

"I trattori degli agricoltori della Coldiretti modenese sono a disposizione delle Autorità per sanificare strade e piazze con la distribuzione di acqua disinfettante grazie all’uso di irroratori, nebulizzatori e atomizzatori". Lo rende noto il presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari, che per combattere l’emergenza sanitaria del Coronavirus ha lanciato un appello a tutti gli associati a rendersi disponibili alle autorità locali per contribuire alla più ampia opera di bonifica mai realizzata prima.

Una iniziativa concordata in Italia con la Protezione Civile e resa immediatamente operativa già in Piemonte e in Veneto dopo l’accordo con il governatore Luca Zaia. A Modena sono già avviati i contatti con le Prefetture e la Protezione civile per attivare il servizio al più presto, tuttavia in Emilia-Romagna le autorità non hanno ancora avviato operazioni di questo tipo e probabilmente non lo faranno: lo stesso commissario Sergio Venturi ha affermato oggi che l'operazione di sanificazione delle strade non ha utilità pratica. 

"I trattori posso operare nelle città e nei Paesi riuscendo a raggiungere – sottolinea la Coldiretti – anche le aree più interne e difficili dove i mezzi industriali sono in difficoltà per le ridotte dimensioni delle carreggiate e per le pendenze dei tracciati stradali. Si tratta di una mobilitazione che rafforza l’impegno degli agricoltori e contoterzisti in questo difficile momento di emergenza dove 750mila aziende agricole sono impegnate al lavoro per garantire continuità delle forniture alimentari alla popolazione nonostante le evidenti difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanificazione delle strade, Coldiretti mette a disposizione i trattori

ModenaToday è in caricamento