rotate-mobile
Attualità

Raccolta di beni di prima necessità per l'Ucraina, come e dove donare

Mobilitati Comune, Caritas ed Emporio Sociale Portobello. Al Centro stranieri informazioni e orientamento per i profughi ospitati in città da familiari e amici. Iniziative in molti comuni

Su tutto il territorio modenes è in corso una grande mobilitazione per fornire sostegno alla popolazione ucraina alle prese con il conflitto armato.

Comune di Modena, Caritas diocesana ed Emporio sociale Portobello promuovono una raccolta di beni di prima necessità destinati alla popolazione ucraina. Le associazioni di volontariato e no profit del territorio possono contattare l'Emporio Portobello, di via Divisioni Acqui 81 (tel. 059/7132476, volontari.portobello@gmail.com) dove andrà fatto arrivare il materiale raccolto, come generi alimentari non deperibili, farmaci, vestiario, pannolini.

Domenica 6 marzo, alle ore 11,45, la Comunità Ucraina di Carpi si ritroverà davanti al Municipio per protestare contro l'invasione operata dalle forze armate russe e chiedere la cessazione delle ostilità. All'iniziativa hanno aderito le Amministrazioni Comunali dell'Unione Terre d'Argine, invitando tutti i cittadini a partecipare. In tutti i Comuni dell'Unione delle Terre d'Argine si è inoltre attivata la raccolta di generi alimentari non deperibili e materiale sanitario di pronto soccorso a sostegno del popolo ucraino. La raccolta di questi beni sarà effettuata a Carpi presso Carpi Fashion System il sabato dalle 15 alle 19, in Viale dell'Agricoltura 45; a Soliera nel Social Market “Il Pane e le Rose” Via Serrasina 93, il mercoledì ore 8-12,30 e 14-18, il venerdì e il sabato ore 8-12,30 a Campogalliano presso la sede della protezione civile in Via Madonna a Campogalliano il 5 Marzo 10-12 e 16-18.30 ,a Novi ci si sta organizzando con le associazioni del territorio per raccolta beni in giornate stabilite, il materiale convergerà presso l'hub del Carpi Fashion System.

Il Comune di Sassuolo, invece, mette a disposizione il Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo per una raccolta fondi da devolvere ai canali ufficiali, certi e sicuri per dare un aiuto concreto alla popolazione . "Ad oggi – spiega il Sindaco Menani   non ci sono ancora corridoi umanitari sicuri e garantiti per far confluire aiuti umanitari, l’unico canale certo è quello gestito dalla Croce Rossa. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione il Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo, che esiste da oltre dieci anni, per raccogliere piccole e grandi donazioni da fare confluire nel fondo gestito dalla Croce Rossa Italiana e che servirà per acquistare viveri e medicinali necessari per assistere i tanti profughi che stanno arrivando e la popolazione rimasta in patria”. Il Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo ha come Iban : IT 27 T 02008 67019 000100984467;  la causale da indicare al momento del versamento è “EMERGENZA UCRAINA”.

L’associazione di volontariato Help Sassuolo ha aperto una raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina. Tra i prodotti richiesti ci sono pannolini per i bambini, latte in polvere, assorbenti, antidolorifici, cibo in scatola, sacchi a pelo e carta igienica. L’elenco completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione. Donazioni al centro polifunzionale evangelico di via Adda, maggiori informazioni ai numeri 347 1059212 o 349 1576037.

Anche l'Amministrazione comunale di Formigine, in collaborazione con la rete solidale del territorio, si sta muovendo. Anzitutto, è già attiva una raccolta farmaci presso la Farmacia comunale. Chi volesse contribuire, può recarsi in Farmacia, in via Pagani 5 (tel. 059 5750066). Questa mattina, il Sindaco Maria Costi ha incontrato i Parroci e le Caritas; seguiranno incontri con le associazioni di volontariato.

Da mercoledì 2 marzo sarà attivo a Vignola un punto di raccolta di materiali presso l’ex sede Arci di via Caselline 193, noto ai vignolesi perché fino a qualche anno fa in quei locali si poteva ballare. Il punto di raccolta, che fa riferimento a tutti i Comuni dell’Unione Terre di Castelli, sarà aperto al pubblico tutti i giorni, domeniche comprese, dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Viene tenuto aperto grazie ai volontari dell’associazione EKONVOI odv che gestisce l’emporio solidale EKO dell’Unione.

L’Amministrazione Comunale di Nonantola e le associazioni del territorio si mobilitano attraverso due punti di raccolta. Presso la farmacia Comunale Sant’Anselmo in piazza Ilaria Alpi 12, grazie al supporto logistico di Orm, è possibile donare: garze, bende, guanti monouso, disinfettanti, antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori, pannolini, assorbenti, saponi, shampoo, dentifrici, colluttori e altri farmaci e materiale sanitario. I prodotti possono essere portati negli orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30, la domenica dalle 9 alle 13.  Dal 3 marzo al punto di raccolta dell’Associazione Nazionale Carabinieri Terre del Sorbara in via Valluzza 3 (ingresso posteriore), oltre al materiale sanitario e farmaci, si raccolgono: sacchi lenzuolo, coperte e termocoperte, materassini gonfiabili, guanti monouso, sacchi a pelo, latte in polvere e acqua potabile. La consegna può essere effettuata tutti i giorni dalle ore 16 alle 20. 

Sabato 5 marzo è in programma a Campogalliano una raccolta di beni di prima necessità. La raccolta di sabato si svolgerà dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 presso i locali della Protezione civile di via Madonna. Particolarmente richiesti cibi a lunga conservazione, prodotti cosmetici per l’igiene personale e per la prima infanzia.

Il Comune di Soliera ha attivato una raccolta di medicinali e generi di prima necessità presso il social market “Il Pane e le Rose” di via Serrasina 93 nelle giornate di mercoledì (ore 8-12.30 e 14-18) venerdì (ore 8-12.30) e sabato (ore 8-12.30).

Raccolta fondi regionale

E’ in corso la raccolta fondi avviata dalla Regione per l’assistenza e aiuti umanitari ai profughi. Chiunque potrà versare – indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” - al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964. Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

++ Articolo in aggiornamento ++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di beni di prima necessità per l'Ucraina, come e dove donare

ModenaToday è in caricamento