rotate-mobile
Attualità

Commemorato l’Appuntato Osvaldo Cantore, Vittima del Dovere

Medaglia d’Oro al Valore Civile, e morto per aver cercato di sventare una rapina. Si ricorda oggi Osvaldo Cantore nel 42° anniversario dalla sua morte

Ricorre oggi il 42° anniversario della scomparsa dell’Appuntato Osvaldo Cantore, Vittima del Dovere e Medaglia d’Oro al Valore Civile.

Nato a Grottaglie (TA) il 14 settembre 1923, morì il 7 settembre 1978 a causa delle ferite riportate in seguito ad una sparatoria in Piazza Garibaldi a Carpi. Cantore aveva notato due criminali uscire armi in pugno da una oreficeria appena rapinata e aveva cercato di bloccarli, ma venne colpito alle spalle da un terzo complice nascosto, che fungeva da “palo”.

Il Questore Agricola lo ha ricordato questa mattina nel corso di una cerimonia svoltasi presso il cimitero di Carpi, dove riposano le spoglie di Cantore. Erano presenti, oltre ai familiari, le massime autorità cittadine e una rappresentanza della Polizia di Stato.

In via Guido Mazzali, nei pressi della storica ex sede del Commissariato di P.S. di Carpi, sorge un'area verde intitolata alla sua memoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorato l’Appuntato Osvaldo Cantore, Vittima del Dovere

ModenaToday è in caricamento