rotate-mobile
Attualità

Visita in Prefetturae in Municipio per il Console americano Ragini Gupta

Alessandra Camporota ha fatto gli onori di casa ospitando la diplomatica statunitense, che ha poi incontrato anche il sindaco Muzzarelli

Nella mattinata di oggi il Prefetto Alessandra Camporota ha ricevuto  la visita del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Sig.ra Ragini Gupta. Durante il colloquio, improntato alla massima cordialità, sono stati richiamati, sia dal Prefetto che dal Console Gupta, gli ottimi rapporti di amicizia e di stima che da sempre caratterizzano le relazioni tra i due Stati, nonché il contributo che gli stessi offrono per il mantenimento della democrazia e della pace nel mondo.

Il Prefetto ha espresso un sentito ringraziamento al Console, sottolineando l’importanza di tali momenti di conoscenza e scambio di reciproche esperienze, utili a realizzare iniziative culturali, commerciali ed economiche di comune interesse. 

La diplomatica è tornata a Modena a tre mesi di distanza dalla cerimonia dell’11 settembre, quando aveva preso parte alla commemorazione per l’attentato alle Torri gemelle e ha fatto visita anche al Municipio, incontrando per un colloquio il sindaco Gia Carlo Muzzarelli. Durante l’incontro è stato sottolineato il legame tra la comunità modenese e gli Stati Uniti, “a partire dalle emigrazioni dall’Appennino iniziate oltre un secolo fa – ha affermato il sindaco – che hanno permesso ai territori montani di ottenere significative ricadute economiche, fino allo sviluppo delle relazioni commerciali nel post-dopoguerra avviate dalle imprese modenesi negli Usa. Si tratta di un rapporto stretto che potrà svilupparsi ulteriormente grazie anche al valore, apprezzato negli Stati Uniti, dei prodotti e delle specialità modenesi. Dalle auto della Motor valley al food, passando per la cultura e per le produzioni dei distretti industriali della ceramica e del biomedicale, per tante realtà modenesi il mercato americano si conferma fondamentale”. Si tratta “di eccellenze – ha aggiunto la console Gupta – che connettono in maniera forte Modena agli Usa”.

Al termine dell’incontro il sindaco ha donato alla diplomatica, a capo del Consolato generale statunitense di Firenze, una copia del volume “Modena Effetto notte” di Franco Fontana.

Console_Usa -1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita in Prefetturae in Municipio per il Console americano Ragini Gupta

ModenaToday è in caricamento