Covid, 23 contagi nella comunità pakistana dopo una festa a Carpi

Arrivano oggi i risultati dei tamponi effettuati a seguito dell'evento svoltosi in via Unione Sovietica il 29 agosto. Ci sono anche 3 nuovi ricoveri

E' un dato decisamente più elevato del solito quello che affiora oggi nel bollettino Ausl sui contagi modenesi: 38 nuovi casi. Un numero che risente di un focolaio specifico circa il quale sono giunti oggi i risultati, dopo un'indagine epidemiologica attivata su Carpi e dintorni, con anche una postazione straordinaria per i tamponi drive-thru. Si tratta del focolaio seguito ad una festa della comunità pakistana avvenuta in via Unione Sovietica (a Carpi) il 29 agosto: i positivi sono 23, di cui 15 residenti fuori provincia.

In totale, compresi i referti dei giorni scorsi, sono state rilevate 25 positività, delle quali 17 sono riferite a persone non residenti in provincia di Modena. I tamponi straordinari effettuati sabato 12 settembre a Carpi, dopo le prime due positività e la relativa indagine epidemiologica, sono stati in totale 81. Ausl e Comune di Carpi hanno inoltre contattato nuovamente gli organizzatori rendendosi disponibili per ulteriori tamponi a persone che dovessero riferire di aver avuto contatti con dei presenti all’iniziativa o comunque manifestare sintomatologia sospetta.

Al netto di questi numeri, la media resta dunque in linea con i giorni scorsi: 5 sono casi di rientro dall’estero (2 dalla Turchia, 1 dall’Ucraina, 1 dalla Moldavia, 1 dal Marocco), 8 sono contatti di casi noti, legati focolai familiari. Due casi sono stati classificati come sporadici.

Fra i nuovi casi sono 13 quelli sintomatici, di cui tre ricoverati in ospedale. I pazienti risiedono nei comuni di: Campogalliano (4), Camposanto, Carpi (4), Castelfranco, Concordia, Modena (8), Novi (2), Sassuolo e Soliera. Come detto, 15 provengono da fuori provincia.

Oggi s aggiunge solo un nuovo guarito con due tamponi negativi, mentr sono 7 i guariti clinicamente. Alla data di oggi sono 3838 le persone guarite clinicamente, di cui 3752 con anche il doppio tampone negativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna verso il ritorno in zona gialla, "Ma evitiamo terza ondata"

  • Coronavirus, 2.533 nuovi positivi in regione. A Modena un nuovo picco

  • Addio a Benny, l'imprenditore dei bar modenesi

  • Coronavirus, si conferma il calo in regione. Ma anche oggi 50 decessi

  • Coronavirus, curva in flessione per la prima volta. Modena ancora al vertice

  • Contagio a Modena, 573 nuovi casi e 7 decessi. Ricoveri stabili

Torna su
ModenaToday è in caricamento