rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Scuole e covid, un altro caso al "Da Vinci" di Carpi e uno a Nonantola

Isolamento domiciliare di 14 giorni per la classe dell'istituto Tecnico e tampone per i compagni di classe del bambino di Nonantola

Nel tardo pomeriggio di ieri, 23 settembre, a seguito di tamponi di screening agli alunni di una classe dell’Istituto tecnico industriale “Da Vinci” di Carpi, è risultato positivo un nuovo studente. Anche se in base ai criteri temporali le fonti di contagio per i due compagni di classe sono molto probabilmente da riferire a contesti diversi fra loro, e nonostante tutti gli altri alunni siano risultati negativi al test, il Dipartimento di Sanità Pubblica ha ritenuto opportuno disporre formalmente l’isolamento domiciliare di 14 giorni per i ragazzi. Allo stato attuale non sembrano invece sussistere i presupposti per estendere tale misura preventiva al corpo insegnante.

Sarà disposto invece un tampone di controllo per i compagni di classe di un minore risultato positivo al covid e che frequenta l’Istituto “Cervi” di Nonantola. In ragione del limitato contatto avuto con il bambino, non è stato disposto alcun isolamento in attesa del tampone. L'Ausl, in via di massima precauzione, ha disposto l’utilizzo della mascherina all’interno dell’istituto fino a nuova comunicazione alla scuola da parte dell'Azienda sanitaria.

Aggiornamenti dalle scuole di Novi

Sono risultati tutti negativi e possono tornare regolarmente in classe gli studenti dell’Istituto secondario di I grado “Gasparini” di Novi di Modena e della scuola primaria “A. Frank” appartenenti al medesimo comprensivo di Novi di Modena che nei giorni scorsi erano stati invitati a porsi precauzionalmente in isolamento. L’esito negativo è stato comunicato alle famiglie; possono dunque riprendere le lezioni, ma per una maggiore sicurezza è stato disposto un secondo tampone di controllo, misura disposta in via massimamente cautelativa per i compagni di classe del caso positivo, e che sarà effettuato tra alcuni giorni. In attesa dell’esito, in tutto l’istituto si dovrà tenere la mascherina indossata per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e covid, un altro caso al "Da Vinci" di Carpi e uno a Nonantola

ModenaToday è in caricamento