rotate-mobile
Attualità

Infortuni e recidive nella pallavolo, il mondo accademico modenese lancia l’allarme

A Modena nascono il Centro di Alta Specialità dell’Arto Superiore e una Scuola di Sperimentazione Tecnica per i medici in formazione. Il 6 ottobre un convegno sul tema con Velasco e Benelli

"La traumatologia dello sport nel volley: esperti a confronto per un cambio di paradigma nella gestione dell’atleta”. Questo il titolo del congresso organizzato dai professionisti del Policlinico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena sabato 6 ottobre presso la sede del Museo Auto Storiche Umberto Panini all’Azienda Agricola Biologica Hombre di Modena (via Corletto sud 320) a Modena a partire dalle ore 8,00. Scopo del convegno è quello di fare il punto sugli infortuni sportivi, soprattutto nella pallavolo, che colpiscono molti atleti ogni anno durante l’attività agonistica o di preparazione e di ragionare sulle prospettive di prevenzione e di cura. Al convegno parteciperanno decine di esperti da tutta Italia.

“Di fronte all’infortunio sportivo – spiega il prof. Fabio Catani di Unimore, Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico di Modena - qualunque valutazione preventiva, terapeutica e riabilitativa, non può prescindere da una contestuale e accurata  analisi  clinico funzionale globale, dalle caratteristiche morfologiche, a quelle posturali e funzionali, nonché motivazionali dell’atleta. Né si può omettere di valutare la cinematica articolare del gesto sport specifico che l’atleta compie”.

Ortopedici, fisiatri, medici dello sport, fisioterapisti, posturologi, bioingegneri, sono stati inviati a confrontarsi su questi temi in un momento di confronto che, tra gli altri, vedrà la partecipazione Julio Velasco, storico coach del Volley, e Piero Benelli, medico della Nazionale Italiana di Pallavolo Maschile che spiega: “Le ultime ricerche epidemiologiche mostrano un’incidenza dei traumi durante partite di pallavolo nei tornei internazionali di alto livello di 3.8/1000 ore giocate per giocatore; l’incidenza è, quindi, leggermente più alta rispetto a quella nei tornei di più basso livello e nei giocatori più giovani. Non ci sono differenze significative tra uomini e donne, mentre i distretti anatomici più colpiti sono caviglia e dita delle mani (traumi acuti) e spalla, ginocchio e rachide lombare (traumi cornici)”.

“Abbiamo scelto di organizzare il convegno nella cornice di “Hombre” – aggiunge il prof. Giuseppe Porcellini di Unimore, ortopedico del Policlinico e grande esperto di arto superiore – perché è un’azienda di proprietà della famiglia Panini, indissolubilmente legata alla storia della pallavolo modenese. L’infortunio va studiato partendo dalla cinematica dello specifico gesto sportivo e dalle nuove prospettive che ci derivano dall’imaging dinamico.  L’obiettivo è porre l’atleta e il suo gesto atletico al centro del percorso di prevenzione, diagnosi e cura”.

Il convegno è l’occasione per presentare il Centro di Alta Specialità dell’Arto Superiore, dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena nasce per integrare le funzioni delle Ortopedie e Traumatologie dei due ospedali e della Chirurgia della Mano del Policlinico. Si tratta di un centro che si avvale di competenze multispecialistiche nella gestione di patologie complesse di secondo e terzo livello di natura traumatica, congenita e degenerativa dell’arto superiore. L’obiettivo è quello di realizzare percorsi assistenziali che consentano al paziente un rapido inquadramento diagnostico e terapeutico multidisciplinare caratterizzato dalla collaborazione tra differenti professionisti.

Accanto a questa realtà assistenziale, verrà presentata l’idea di “Scuola di sperimentazione tecnica” per medici in formazione, che potranno esercitarsi e sperimentare tecniche chirurgiche su preparati anatomici. A lanciare il progetto ci sarà sul posto una stazione mobile completamente attrezzata, con postazioni anatomiche predisposte allo scopo, alle quali potranno accedere una selezione di medici specializzandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni e recidive nella pallavolo, il mondo accademico modenese lancia l’allarme

ModenaToday è in caricamento