rotate-mobile
Attualità

Cooperazione internazionale, aperte le domande al corso per giovani volontari

Aperte le iscrizioni per la 15ª edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, sono 25 i posti disponibili per i volontari. Tra i temi dell’edizione 2020 anche l’emergenza Covid e le sue conseguenze globali

L’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze a livello globale saranno uno dei principali temi trattati nella 15ª edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale che comincerà a novembre e per il quale gli interessati possono già presentare domanda di partecipazione.

Il corso, che mette a disposizione 25 posti, offre formazione teorica e competenze operative con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà, agevolando la relazione tra i partecipanti al corso e le realtà già esistenti sul territorio.

Programma

Il programma è articolato in dieci weekend didattici e in due conferenze-workshop nei quali saranno approfonditi temi come economia internazionale, sviluppo e finanza etica; project management e pratica della progettazione; i rapporti nord-sud del mondo; gli squilibri nell’economia globale; la sicurezza della cooperazione internazionale, tecniche di reportage e di comunicazione della cooperazione internazionale, migrazioni e co-sviluppo.

Gli incontri inizieranno a novembre e termineranno nel giugno del 2021, alternando lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari, attività laboratoriali, analisi di esperienze e buone pratiche e momenti di confronto. Se le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentiranno, i corsisti potranno svolgere un’esperienza di volontariato, in Italia o all’estero, con partenze programmate tra giugno e dicembre 2021.

Nel rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del contagio, le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza in Galleria Europa mentre altre attività sono previste presso la Ong Overseas, a Spilamberto. Nel caso in cui l’emergenza sanitaria dovesse prolungarsi, le attività potranno essere rimodulate, prevedendo una modalità mista già sperimentata nella 14ª edizione, e le esperienze di volontariato cancellate qualora non sussistano le necessarie condizioni di sicurezza.

Il corso per volontari della cooperazione internazionale è promosso dal Comune di Modena e organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Modena, Solidarietà e cooperazione-Cipsi, Centro servizi volontariato Terre estensi e Overseas, e con il sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Ha, inoltre, il patrocinio della Regione, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.

Candidature

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 di venerdì 12 ottobre utilizzando i moduli scaricabili dal sito internet dove si trovano anche i dettagli del bando e i criteri in base ai quali saranno effettuate le selezioni tra tutte le domande pervenute nei termini.

Per ulteriori informazioni: ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi, tel. 059.2033779; mail relazioni.internazionali@comune.modena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione internazionale, aperte le domande al corso per giovani volontari

ModenaToday è in caricamento