rotate-mobile
Attualità

Corsi antifumo dell'Ausl, ripartono gli incontri in provincia

Nuovi appuntamenti per sostenere chi vuole dire addio alle sigarette. Nel 2018 circa 350 cittadini hanno partecipato ai 20 corsi organizzati dall’Ausl

Sono circa 350 i cittadini che, nel 2018, hanno partecipato ai 20 corsi antifumo organizzati dall’Azienda USL di Modena, presente su tutti i distretti per accompagnare chi vuole dire addio a sigarette, sigari e tabacco in genere. Il prossimo appuntamento è al Centro antifumo di Carpi, dove il corso per smettere di fumare avrà inizio lunedì 29 aprile. A Vignola invece incontri al via lunedì 6 maggio, mentre a Sassuolo si comincia lunedì 20 maggio. Per tutti e tre i percorsi, di 10 incontri ciascuno, sono ancora disponibili alcuni posti.

Altri corsi sono in fase di organizzazione negli altri Centri antifumo della provincia: in base al Distretto di residenza, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del Centro antifumo più vicino per avere informazioni sui corsi e conoscere le date di inizio. Tutti i corsi sono gratuiti, non prevedono pagamento del ticket.

“I corsi di gruppo per smettere di fumare – sottolinea Massimo Bigarelli, Coordinatore del progetto tabaccologico dell’Azienda USL di Modena – utilizzano una metodica di tipo cognitivo-comportamentale, hanno una durata di due mesi e con 10 incontri di due ore l’uno.

La forza del metodo sta nell’auto mutuo aiuto tra i fumatori che partecipano al gruppo e nel percorso di consapevolezza sui meccanismi della dipendenza. Particolare attenzione viene posta anche alla prevenzione delle ricadute per consolidare nel tempo i risultati raggiunti con il corso. Al gruppo si accede dopo un colloquio preliminare; è possibile inoltre effettuare consulenza pneumologica. Smettere di fumare è un'azione importante per la nostra salute e per quella delle persone che ci circondano. Affrontare la dipendenza con uno sforzo minimo, oggi è possibile – conclude Bigarelli – imparando insieme a dei compagni di viaggio le regole fondamentali per smettere e per restare non fumatori per il resto della propria vita”.

Gli ultimi dati disponibili, quelli del Sistema di sorveglianza Passi riferiti al periodo 2014-2017, dicono che a fumare in provincia di Modena è il 28% delle persone tra 18 e 69 anni, vale a dire oltre 129mila persone. Una percentuale in linea con quella regionale e con quella nazionale. Pochi sono i fumatori occasionali (4%) mentre il 26% è un forte fumatore (20 sigarette o più al giorno). Poco meno del 2% le persone 18-69enni che hanno riferito di utilizzare la sigaretta elettronica, pari a circa 11mila e 900 persone (il 5,9% fa uso di entrambe).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi antifumo dell'Ausl, ripartono gli incontri in provincia

ModenaToday è in caricamento