rotate-mobile
Attualità

Cristina, 16 anni e il sogno di diventare magistrato

Per la studentessa di Carpi oggi una visita guidata a Tribunale e Procura insieme ai Carabinieri, che un mese fa l'avevano già accolta presso la loro caserma

Cristina, 16enne studentessa presso il liceo linguistico di Carpi, aveva un sogno, conoscere le forze dell’ordine, i pubblici ministeri, i giudici: tutti quegli “operatori di Giustizia” che lei ha sempre sentito vicino, impegnati a garantire a lei e agli altri una vita in sicurezza e tranquillità. Il primo desiderio era stato esaudito ad inizio settembre, grazie ai Carabinieri della Compagnia di Carpi che la ragazza aveva conosciuto a scuola - il Liceo "Fanti" - durante una conferenza sui rischi per gli adolescenti: Cristina era stata accolta presso la caserma dell'Arma carpigiana in un tour guidato.

Oggi Cristina, accompagnata sempre dal capitano Alessandro Iacovelli, ha vissuto un "secondo tempo" di questa bella esperienza e ha visitato le aule del Tribunale di Modena ed alcuni uffici della Procura. Nell’occasione è stata ricevuta da due Sostituti Procuratori che, oltre a farle visitare il Palazzo di Giustizia spiegandone il funzionamento, le hanno anche donato una copia della Costituzione.

Il sogno della 16enne prosegue: Cristina ambisce a intraprendere la carriera di magistrato ed oggi ha dato prova di ben conoscere molti dei meccanismi processuali e buona parte del codice penale, anche se sa che la strada per il concorso in magistratura è ancora lunga. In bocca al lupo Cristina!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristina, 16 anni e il sogno di diventare magistrato

ModenaToday è in caricamento