rotate-mobile
Attualità Sassuolo / Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 5

Cultura della legalità. I Carabinieri incontrano gli studenti delle superiori

Tanti i temi trattati, dalle riforme del Codice della Strada, consumo di sostanze stupefacenti, corretto utilizzo dei social fino al revenge porn

Prosegue l’impegno della Compagnia Carabinieri di Sassuolo nelle scuole di ogni ordine e grado, sempre nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri in tema di formazione della cultura della legalità.

Questa mattina infatti, i militari hanno incontrato gli studenti delle terze e quarte superiori presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale/Professionale “Alessandro Volta” di Sassuolo.

Tanti i temi trattati, tutti aventi come filo conduttore la legalità ed il rispetto delle regole, ma con particolari approfondimenti: - sulle ultime riforme del Codice della Strada (es. divieto di utilizzo esteso, alla guida, per tutti i device informatici come tablet e notebook); - sul consumo di sostanze stupefacenti; - sul corretto utilizzo dei social e sulle implicazioni connesse con il tema della privacy, con un’ampia dissertazione sul nuovo reato introdotto dalla L. 69/2019, ovvero l’art. 612ter del codice penale “Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti” (cd. revenge porn).

l'incontro con le scuole

All’incontro, fortemente voluto dalla Preside, Prof.ssa Sabrina Paganelli, hanno partecipato oltre 150 studenti, suddivisi in 7 classi.

Con grande partecipazione, i giovani hanno ascoltato le parole ed i consigli offerti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Sassuolo, Tenente Michele Ognissanti, coadiuvato dal Maresciallo Ordinario Nicola Clemente del locale Comando Stazione. Ne è scaturito un interessante dibattito, nel quale gli studenti non hanno mancato di esprimere la propria opinione, rappresentando anche le esperienze fatte dentro e fuori dalle mura scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura della legalità. I Carabinieri incontrano gli studenti delle superiori

ModenaToday è in caricamento