rotate-mobile
Attualità

Monitoraggio covid, in una settimana +17% dei modenesi in isolamento

Sono 29 i pazienti Covid positivi ricoverati, a lunedì 15 novembre, negli ospedali modenesi

Anche nell’ultima settimana di osservazione si è riscontrato un aumento della percentuale di positività al covid e del numero di nuovi casi in provincia di Modena, mentre è ancora stabile il numero di ricoveri.

Il totale di positivi segnalati a livello regionale, lunedì 15 novembre, per la provincia di Modena è di 73.805 (erano 73.325 lo scorso 8 novembre).

Al 15 novembre in provincia di Modena sono accertati 1.069 (erano 877 l’8 novembre, +22%) casi di persone con in corso l’infezione da Covid-19. Di questi, 1.040 sono in isolamento domiciliare o presso altre strutture.

Ricoveri totali

A lunedì 15 novembre sono 29 (erano 32 l’8 novembre, -9%) i pazienti assistiti in regime di ricovero negli ospedali della provincia. Da report regionale risultano ricoverati 29 pazienti covid positivi in AOU.

Persone in isolamento domiciliare

Al 15 novembre sono in isolamento 2.046 (erano 1.751 l’8 novembre, +17%) persone. In particolare 1.040 (erano 845) sono le persone covid positive e 1.006 (erano 906) i contatti stretti di casi accertati in isolamento.  

Stima della popolazione non suscettibile di infezione

Al 10 novembre il 17,5% della popolazione risulta ancora suscettibile. Tuttavia la quota di suscettibili aumenta al 21,4% se si considerano protette da vaccino solo le persone che hanno ricevuto entrambi le dosi di vaccino, che come noto fornisce una maggior protezione dall’infezione.

Considerando le fasce di età si rileva una forte disomogeneità, legata alla diversa copertura vaccinale. La percentuale di suscettibili decresce infatti notevolmente all’aumentare della fascia di età.

Sono considerate “non suscettibili” tutte le persone che hanno già avuto l’infezione (documentata da un tampone molecolare o da un esame sierologico), consapevoli che anche la scienza non ha ancora espresso chiaramente per quanto tempo rimane protetta una persona che ha già avuto covid (nell’arco dell’intera pandemia) e quelle che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Anche in questo caso nella consapevolezza che una sola dose offra una protezione solo parziale, e che comunque, anche dopo il completamento del ciclo vaccinale, occorre un lasso di tempo tra l’inoculazione e l’inizio di questa protezione.

Si tratta dunque di una stima di popolazione non suscettibile, utile a misurare l’avanzamento della campagna vaccinale integrandolo con i dati a disposizione sulla popolazione della provincia che è già stata colpita da covid. Allo stesso tempo tale stima è una valida conferma della necessità che si rispettino ancora puntualmente tutte le misure di prevenzione e protezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio covid, in una settimana +17% dei modenesi in isolamento

ModenaToday è in caricamento