rotate-mobile
Attualità Stadio Braglia / Viale Raimondo Montecuccoli

Diagonale: al via la pista ciclabile lunga 2 km e mezzo sulla ex ferrovia

Un percorso ciclopedonale sull’ex ferrovia. Costerà 2,5 milioni e si collegherà alla ciclabile Montecuccoli già in costruzione con riduzione della carreggiataFinanziata con il contributo di risorse europee

Quasi due chilometri e mezzo di pista ciclabile collegata agli altri percorsi ciclopedonali della città, sull’asse che dalla stazione ferroviaria porta fino al polo scolastico di via Leonardo, caratterizzata da un corridoio ecologico che l’accompagna per tutto il tragitto e dalla predisposizione per essere affiancata da una linea dedicata al trasporto pubblico.

Sono queste le caratteristiche della cosiddetta Diagonale di Modena dedicata alla mobilità sostenibile che si sviluppa sul percorso liberato dalla linea ferroviaria storica, dismessa alla fine del 2014.

Il percorso

La Diagonale parte dalla rotatoria Paolucci-Breda e si sviluppa su di un percorso di circa due chilometri e 300 metri (la lunghezza complessiva della parte ciclabile, però, sarà di tre chilometri e 225 metri comprendendo anche i collegamenti e gli svincoli).

Tutto il tracciato (largo sei metri) sarà illuminato con lampade a led e, insieme a un centinaio di lampioni, sono previste anche decine di alberi che affiancheranno in più punti i quattro metri di asfalto della pista ciclabile. A lato una scarpata con la vegetazione e il “ballast”, il pietrisco della massicciata ferroviaria che rimane a memoria della presenza dei binari e come base del futuro percorso per il trasporto pubblico locale.

Proseguendo in direzione della Madonnina, la Diagonale incrocia il sottopasso di via Cesare Costa, che verrà chiuso perché non più necessario, mentre sarà realizzato il nuovo collegamento ciclopedonale con il cimitero. In un’area di 3.500 metri quadri dove è prevista la piantumazione di nuove alberature e la realizzazione di un percorso di accesso all’ingresso storico, con un impianto di illuminazione a led. Con un prolungamento di via Capuana, inoltre, nella zona più a ovest, è previsto anche un nuovo parcheggio a servizio degli uffici e degli orti.

Proseguendo sul tracciato dell’ex ferrovia, la Diagonale incrocia il percorso ciclopedonale delle vie Tabacchi-Cabassi e, proseguendo verso il Villaggio artigiano, la ciclabile delle vie Rinaldi-Fiorenzi dove è previsto anche il passaggio dei veicoli, a senso unico in uscita dalla città e in sicurezza per bici e pedoni.

La “ricucitura” successiva è quella con le vie Saltini-Nobili dove è in progetto una rotatoria con un diametro di 40 metri, sfalsata rispetto al percorso della Diagonale, così da non interferire con la pista ciclabile che, comunque, ha la precedenza rispetto ai veicoli.

La Diagonale, poi, arriva al Polo Leonardo e si collega con la pista ciclabile della zona scolastica, mentre rimane la possibilità di un ulteriore sviluppo in direzione Cittanova.

I lavori in corso

Gli interventi in corso riguardano  via Emilia Est con il completamento Cucchiari-Pozzo, il tratto Fusco-Caduti sul Lavoro e quello Fossalta-Scartazza; Ganaceto-Appalto; la segnaletica di zona Torrazzi.

Sarà invece pronta entro la prossima primavera la pista ciclabile di viale Montecuccoli a Modena che collegherà il percorso di via Paolucci, e in prospettiva futura la Diagonale, con via Monte Kosica, la stazione ferroviaria e il centro storico. La nuova ciclabile, che ha una lunghezza di 750 metri, rientra tra le azioni per lo sviluppo della rete ciclabile previste dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).

Tale pista, realizzata sul lato sud, dalla parte dello stadio, avrà una larghezza complessiva di 4 metri, di cui 1,50 metri per il pedonale e 2,50 metri per la ciclabile.

La carreggiata stradale di viale Montecuccoli sarà ridotta, con corsie di 3,50 metri, come suggerito dai tecnici per disincentivare gli eccessi di velocità, e il marciapiede a nord, adiacente all’asse ferroviario, verrà dimensionato a due metri su tutta la lunghezza. La sosta sarà organizzata a pettine e definita con segnaletica orizzontale alternata alle alberature esistenti; su entrambi i lati della strada rimarranno banchine di mezzo metro per agevolare le manovre di parcheggio.

All’altezza dei due incroci principali, con via Padre Candido e con via Dogali, verranno realizzate isole spartitraffico in pavimentazione speciale per impedire manovre di sorpasso in corrispondenza degli attraversamenti. Ciò consentirà di aumentare la sicurezza per ciclisti e pedoni, che potranno attraversare la strada in due tempi, e di migliorare la gestione delle manovre di svolta dei veicoli.

Su viale Montecuccoli saranno realizzati nuovi attraversamenti ciclopedonali con segnaletica orizzontale ad alta visibilità. Verrà inoltre realizzato un ulteriore attraversamento pedonale protetto in corrispondenza degli accessi allo stadio Braglia. Tutti gli attraversamenti su viale Montecuccoli saranno preceduti da rallentatori ottici e da segnaletica verticale di preavviso. L’illuminazione pubblica sarà completamente riprogettata e rinnovata con il passaggio ai Led, e installata a carico di Hera.

Oltre alle alberature presenti, saranno piantumate altre 12 nuove piante e sistemate tutte le aiuole di delimitazione. Vengono confermate, inoltre, le posizioni delle tre isole ecologiche presenti, le cui piazzole saranno ridisegnate con dimensioni idonee a ospitare batterie complete per la raccolta differenziata.

Il costo dell’infrastruttura ha un valore complessivo di due milioni e mezzo di euro e oggi, Comune e Regione Emilia-Romagna,  hanno firmato la convenzione per l’assegnazione del finanziamento di due milioni di euro dei Fondi di coesione del Cipe. Si prevede che i  lavori dureranno un anno.

In occasione della firma, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della Regione Stefano Bonaccini hanno visitato, con l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi e i tecnici, il cantiere in corso della ciclabile di viale Montecuccoli, un intervento di quasi un chilometro finanziato con il contributo del Por Fesr Asse 4 che rappresenta il collegamento tra la futura Diagonale con la stazione ferroviaria e con il centro storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diagonale: al via la pista ciclabile lunga 2 km e mezzo sulla ex ferrovia

ModenaToday è in caricamento