rotate-mobile
Attualità

Nuova differenziata "condominiale", in centro storico si incomincia da lunedì

Prenderanno il via le raccolte interne per gli utenti e i condomini che hanno optato per questa soluzione ma contemporaneamente ancora per qualche settimana rimarranno sul territorio i contenitori stradali. Kit ritirabile all'Albinelli

Lunedì 27 arrivano in centro le nuove modalità di raccolta dei rifiuti. Novità che tengono conto delle caratteristiche specifiche degli edifici, della viabilità e - in generale - delle peculiarità del centro storico e che prevedono, per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, una raccolta “condominiale”, con frequenze di svuotamento definite in base alle esigenze.

"Grazie a questa soluzione, si elimina la necessità di tenere in casa i rifiuti e si evita, allo stesso tempo, che sacchi e bidoncini siano esposti sul suolo pubblico. A regime, ovvero entro qualche settimana, verranno quindi rimossi i contenitori che per il momento – al fine di consentire a tutti di dotarsi delle attrezzature necessarie per la nuova raccolta – rimarranno sul territorio. Rimarranno sempre, invece, i cassonetti presenti sulla cerchia dei viali: una dotazione di contenitori per indifferenziato, organico e vetro sempre disponibili e liberamente utilizzabili da tutti i cittadini modenesi, e comodi in particolare per oltre i due terzi dei residenti e degli esercizi commerciali del centro", spiega Hera.

Nel preparare l’introduzione di questa novità la multiutility ha distribuito a tutti gli utenti, oltre a contenitori e bidoncini, anche numerosi materiali informativi. Tra questi, alcune specifiche locandine dedicate agli esercizi della ristorazione che illustrano come separare i rifiuti prodotti più frequentemente nell’ambito di queste attività.

Per rispondere alle domande di tutti i cittadini e gli esercenti che ancora avessero necessità di informazioni o approfondimenti, da oltre un mese, i tutor di Hera sono presenti in piazza Mazzini ogni sabato mattina. Si tratta di un punto di contatto molto visitato, pertanto questo punto informativo, che si aggiunge alla Casa Smeraldo di via Razzaboni, proseguirà la sua attività ancora almeno fino alla fine di marzo. Sempre per approfondire i temi della nuova differenziata, domenica 26 febbraio e domenica 5 marzo, inoltre, i tutor ambientali saranno presenti anche in Largo San Francesco. Al Mercato Albinelli, invece, tutti i giorni, dalle 9 alle 13.30, è presente un Punto Smeraldo dove è anche possibile ritirare il kit per la differenziata.

Hera, infine, ha messo a disposizione degli utenti un nuovo servizio di supporto tecnico telefonico (320 5762417, attivo dalle 8.30 alle 18.30 da lunedì a sabato), deputato a gestire le richieste di informazioni specifiche sul progetto, di servizi, contenitori, sopralluoghi in loco e così via. Per le stesse tematiche rimane attivo anche il servizio di consulenza tramite mail (casasmeraldo.centro@gmail.com). Per tutte le segnalazioni, richieste, necessità legate ai contratti TARI e prenotazione del ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, ovviamente rimangono operativi i canali del Servizio Clienti (che risponde all’800.999.500) e del Rifiutologo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova differenziata "condominiale", in centro storico si incomincia da lunedì

ModenaToday è in caricamento