rotate-mobile
Attualità

Il Prefetto Maria Patrizia Paba lascia Modena dopo tre anni di servizio

La rappresentante del Governo sul territorio saluta Modena, dove arrivò nell'autunno del 2016. Riportiamo di seguito in versione integrale il suo messaggio di commiato

Molti i temi affrontati in questi anni - dall’immigrazione alla tutela delle fragilità, dai temi della Scuola a quelli degli Istituti carcerari -  e moltissimi gli incontri, che hanno sempre lasciato un segno professionale e umano. Ho cercato di far emergere e valorizzare i valori profondi che ispirano il Corpo Prefettizio e l'istituzione Prefettura nell'ambito del Ministero dell'Interno, con il suo insieme di competenze, ruoli e componenti del Personale. Desidero a questo proposito ringraziare il Personale della Prefettura di Modena, che fa fronte con il suo impegno ad una realtà importante e professionalmente sfidante.

Le celebrazioni del Patrono Sant'Ambrogio, in particolare,  hanno costituito l'occasione  per richiamare, a noi stessi per primi, i valori che debbono ispirare la nostra azione: il coraggio nell'affermazione dei principi, la competenza, l'esercizio del potere come responsabilità, come servizio e non come dominio, la ricerca incessante, senza risparmio di energie, del bene comune, ovvero dell'interesse generale che supera i particolarismi.

Un ringraziamento particolare va alle persone, ai cittadini di questa provincia, nella quale mi sono sentita accolta e riconosciuta nei comuni valori di operosità e pragmatismo e nella ricerca di sempre migliori risultati.

Con la giornata di oggi concludo un'esperienza impegnativa, che mi ha messo a contatto con la realtà  del nostro Paese, con i suoi  problemi e con le sue straordinarie risorse. Ho affrontato questo cammino in spirito di servizio, nell’intento di compiere il mio dovere fino in fondo, cercando di coniugare pragmatismo e idealismo, vivendo intensamente ogni tappa di questo percorso che è  stato professionale ma anche esistenziale, e per il quale ringrazio coloro che mi hanno dato fiducia e coloro che non mi hanno fatto mancare il loro sostegno e il loro insegnamento.

Nell'impegno a fare sempre del mio meglio accrescendo il mio bagaglio professionale di conoscenza e di esperienza non è  mai mancato in me  l'entusiasmo e una profonda passione civile al servizio del mio Paese. Con questi sentimenti saluto tutti e auguro a tutti i cittadini della provincia di Modena un felice 2020 e, soprattutto, di proseguire il cammino di sviluppo nella prosperità e nella pace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto Maria Patrizia Paba lascia Modena dopo tre anni di servizio

ModenaToday è in caricamento