Attualità

Ultimi giorni per domande ai corsi di laurea in ingegneria, per la prima volta a numero chiuso

Sono gli ultimi giorni per le domande di iscrizione alle lauree di primo livello in Ingegneria Informatica,  Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo del DIEF di Unimore, che da quest'anno saranno a numero chiuso

Per chi foss interessato ai corsi di laurea triennale Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UniMoRe, è necessario inviare le domande di iscrizione entro il 6 Settembre. Inoltre, da quest'anno questi corsi prevedono un test che sarà ancora più importante in quanto sono corsi per la prima volta a numero chiuso.

Indispensabile per chiunque si voglia iscrivere a uno di questi tre corsi triennali di Ingegneria sostenere il TOLC-I, il test organizzato e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), entro le ore 24.00 del 6 settembre 2018. Al candidato, che può sostenere il test in una qualsiasi delle sedi aderenti al consorzio secondo le modalità e le tempistiche pubblicate sul portale CISIA (www.cisiaonline.it), è richiesto il versamento di un contributo pari a 30.00 euro. Per il bando relativo a questi tre corsi è valido anche il TOLC-I sostenuto nell’anno 2017. Ad oggi gli studenti che hanno già sostenuto il TOLC-I a Modena presso il DIEF (via Vivarelli 10 - Laboratorio Infomec) sono 536.

Cosa fare per poter essere ammessi

Le prossime date utili nella stessa sede di Modena sono: 4, 5 e 6 settembre, con posti sono limitati. Il passo successivo per entrare in graduatoria è l’iscrizione online alla selezione sul sito www.esse3.unimore.it che dovrà essere effettuata entro le ore 13.00 di venerdì 7 settembre, pagando il bollettino che si genera automaticamente al termine della procedura d’iscrizione, di importo pari a 25,00 euro. Ci si può iscrivere alla selezione Unimore anche prima di aver passato il TOLC-I. Per poter essere ammessi al primo anno è prevista una selezione online, unica per i tre corsi, per i quali sono disponibili 240 posti per Ingegneria Informatica e 299 posti per ciascuno dei due corsi in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria del Veicolo.

Come funziona il test TOLC-I?

Il TOLC-I è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi; è erogata sulla piattaforma informatizzata gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-I attraverso un software; tutti i TOLC-I generati hanno una analoga difficoltà. Il database CISIA TOLC-I, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto e validato da commissioni scientifiche costituite dal CISIA. Il TOLC-I è un test informatizzato gestito ed organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA, offerto in diversi Atenei.

Al link https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php è possibile consultare tutte le sedi aderenti. L’iscrizione al TOLC-I è effettuata tramite il sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili maggiori informazioni sulla organizzazione del test ed è possibile effettuare un test di allenamento. I candidati disabili o con bisogni specifici dell'apprendimento, possono fare esplicita richiesta, in relazione alla propria disabilità o disturbo, di ausili necessari, misure compensative, nonché di eventuali tempi aggiuntivi per sostenere il TOLC-I. Per avere chiarimenti ci si può rivolgere al Servizio Accoglienza Disabili e Dislessici (via Vignolese 671 - 41125 Modena; www.asd.unimore.it; tel. 059/2058311; email disabilita@unimore.it).

I corsi di laurea interessati

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica fornisce una formazione ad ampio spettro, che consente di comprendere le problematiche e le soluzioni dell’informatica applicata a molteplici settori dei servizi e dell’industria. Le materie di studio sono specifiche dell’Ingegneria Informatica fin dal I anno e tutte prevedono, oltre a lezioni in aula, attività pratiche nei molteplici laboratori attrezzati e corredati di strumenti all’avanguardia e tool gratuiti, che favoriscono la professionalizzazione, la progettualità e il capire “come funziona”, obiettivi primari di qualsiasi ingegnere. I laureati in Ingegneria Informatica trovano solitamente occupazione in aziende informatiche e manifatturiere locali e nazionali.

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica è caratterizzato da un forte legame con le numerose industrie meccaniche presenti sul territorio, presso le quali i laureati trovano impiego con facilità. Si articola in due curricula: Generale e Materiali. Il curriculum Generale fornisce la possibilità di acquisire una conoscenza ad ampio spettro sui temi tradizionali della industria meccanica, quali disegno meccanico, termodinamica, sistemi di conversione dell'energia e i principi di funzionamento delle macchine a fluido che li compongono, analisi dei meccanismi e loro dimensionamento, tecnologia meccanica. Il curriculum Materiali fornisce la possibilità di approfondire temi più legati ai materiali in uso nell'industria, come i fondamenti dei materiali polimerici e compositi e i fondamenti della selezione dei materiali e della tribologia.

Il corso di laurea in Ingegneria del Veicolo fornisce un’ottima preparazione di base in ambito matematico, fisico e chimico, al fine di mettere gli allievi in grado di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologici-operativi ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi di base dell’ingegneria. I laureati trovano occupazione principalmente nelle aziende operanti nel settore automobilistico e veicolistico, molto presenti sul nostro territorio. Altri sbocchi occupazionali sono rappresentati dalla libera professione e dall’impiego negli enti pubblici con funzioni di tipo tecnico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per domande ai corsi di laurea in ingegneria, per la prima volta a numero chiuso

ModenaToday è in caricamento