rotate-mobile
Attualità

Arriva la prima Domenica Ecologica, blocco dei mezzi inquinanti e biglietto Seta giornaliero

Blocco delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali. Largo Sant’Agostino pedonale e numerose iniziative in centro storico

Il 6 ottobre torna la domenica ecologica con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, secondo le regole già in vigore durante la settimana. Prosegue, inoltre, la pedonalizzazione sperimentale di largo Sant’Agostino che sarà chiuso alle auto dalle 10 alle 19, e, per tutta la giornata, sarà possibile viaggiare sui mezzi pubblici con un unico biglietto di corsa semplice, grazie all’iniziativa proposta da Seta per promuovere la mobilità collettiva a beneficio dell’ambiente.

Blocco del traffico, la manovra regionale 2019/20

Anche quest'anno Seta ripropone l’iniziativa finalizzata ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici ed a promuovere forme di mobilità collettiva a beneficio dell'ambiente: il biglietto urbano di corsa semplice – acquistato a terra o a bordo - sarà valido per l’intera giornata. Sarà quindi possibile utilizzare i bus Seta in servizio sulle reti urbane di Modena, Reggio Emilia e Piacenza per tutta la giornata, senza alcuna limitazione di validità oraria al costo di 1,50 euro – per i biglietti acquistati a terra, tramite app Muver/Roger, a bordo tramite emettitrice automatica e convalidati in giornata - o di 2,00 euro per i biglietti venduti dall'autista. Sono esclusi dall’iniziativa le altre tipologie di biglietti.

Per tutta la giornata di domenica 6 ottobre saranno in vigore le stesse regole di circolazione applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti secondo le regole già in vigore durante la settimana. Rimangono, dunque, fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral.

Piano Antismog, tutte le deroghe

È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la prima Domenica Ecologica, blocco dei mezzi inquinanti e biglietto Seta giornaliero

ModenaToday è in caricamento