rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un anno fa la morte di Anna Caracciolo, dalla raccolta fondi donazoni per la Cra e la città

Con i fondi raccolti per ricordare l’Oss scomparsa a causa del Covid donati alla Cra Vignolese due speciali letti articolati. Presenti alla consegna amici, familiari e assessora Pinelli

“Una persona straordinaria che si dedicava agli altri e metteva al primo posto gli anziani di cui si prendeva cura, come tante colleghe – alcune qui a ricordarla - impegnate nell’assistenza all’interno delle Cra, in un tempo difficile che continua da oltre un anno e che ha messo duramente alla prova ospiti, personale e strutture”. Così l’assessora Roberta Pinelli ha ricordato Anna Caracciolo, l'operatrice socio sanitaria scomparsa esattamente un anno fa, il 7 aprile 2020, a causa del Covid-19 a soli 36 anni.

Anna lavorava nella Cra Villa Margherita, ma alla Vignolese aveva care amiche, come Ivana che assieme ai fratelli di Anna, Natalina e Sebastiano Caracciolo ed altri – tutti presenti alla piccola cerimonia - hanno promosso una raccolta fondi per ricordarla. Con il ricavato sono stati donati alla comunità modenese un defibrillatore e alla Cra Vignolese due costosi letti articolati per persone con Alzheimer.

“Doni che contribuiranno a non farci dimenticare Anna”, ha affermato l’assessora Pinelli rivolta ai familiari e amici raccolti nel cortile della Vignolese durante la consegna delle attrezzature: i letti sono strutture preziose che mettono in sicurezza il sonno degli anziani con demenza e agevolano le operazioni di cura da parte del personale – ha spiegato l’assessora affiancata dalla coordinatrice della Vignolese Erica Caselli. Il defibrillatore con colonnina, “uno strumento capace veramente di salvare la vita” è stato collocato in piazza Roma, sotto il portico di via Farini prima della celebrazione della S. Messa di suffragio in programma alle 18 in Duomo.

Anche la Fp/Cgil di Modena ricorda la scomparsa di Anna Caracciolo. "Rappresentante sindacale aziendale in Villa Margherita, condivise, insieme alle sue colleghe e ai colleghi, e con la Fp/Cgil, le lotte per affermare i giusti diritti per gli operatori, sempre in prima linea nell’erogare l’assistenza agli anziani. Anna fu, infatti, una delle principali protagoniste della vertenza sindacale per l’applicazione di un CCNL che garantisse i diritti per le lavoratrici e i lavoratori di Villa Margherita. Vertenza sfociata poi in un ricorso in tribunale intentato dalla Fp/Cgil, con la conseguente sentenza di condanna per l’azienda, per comportamento antisindacale, emessa dal Tribunale di Modena lo scorso 23 dicembre 2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno fa la morte di Anna Caracciolo, dalla raccolta fondi donazoni per la Cra e la città

ModenaToday è in caricamento