Erasmus+ e la “cultura” del cibo: accolti in Municipio gli studenti greci e portoghesi

I ragazzi stranieri a Modena per un progetto di scambio sui prodotti locali, nell’ambito del programma Erasmus, sono stati accolti dall’assessora Baracchi “una bella esperienza sul buon cibo ma anche conoscenze utili per i vostri studi”

In visita a Modena per un progetto di scambio europeo che vede tra le materie di studio anche l’aceto balsamico tradizionale e il parmigiano reggiano.  

Sono  gli studenti provenienti da Grecia e Portogallo  ricevuti nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre, in Galleria Europa, dall’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi, insieme agli studenti del Selmi che li ospitano.

I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, arrivano dalla città cretese di Chania e dal distretto di Coimbra dove frequentano le scuole superiori, e sono a Modena fino a sabato 7 dicembre per il primo scambio del progetto dedicato allo studio dei prodotti locali in relazione alla cultura del Paese, “Cultural heritage through local products”, nell’ambito del programma europeo Erasmus + che promuove la mobilità di studenti e docenti.

Nel dare il benvenuto ai ragazzi, l’assessora Baracchi ha augurato loro di portare a casa, oltre al ricordo di una bella esperienza e del buon cibo, “anche conoscenze utili per i vostri studi”. L’assessora ha anche ringraziato tutti i docenti presenti per la disponibilità a far vivere ai ragazzi esperienze formative come quelle dei progetti europei.

Il progetto durerà un anno nel corso del quale i ragazzi studieranno i prodotti locali insieme alla storia, all’economia e ai simboli artistici e culturali delle loro città, svolgendo attività di gruppo, workshop e scambio di esperienze. L’obiettivo è arrivare alla produzione di un video di documentazione e alla creazione condivisa di un e-magazine.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Contagio, 7 positivi a Modena. Si tratta di due focolai famigliari

  • Coronavirus, stranieri positivi rientrati in Italia e isolati. Salgono di 51 i casi in regione

  • Nubifragio e allagamenti, disagi lungo la Pedemontana per gli smottamenti

  • Malore durante il bagno, turista modenese perde la vita a Rimini

Torna su
ModenaToday è in caricamento