rotate-mobile
Attualità

Oltre la pandemia, i fatti che hanno segnato il 2020 di Modena

Un anno straordinario sotto ogni aspetto, che ha riservato davvero poche gioie al nostro territorio, stretto nella morsa della pandemia. E non solo

Elezioni Regionali, Bonaccini si conferma per un nuovo mandato

Apparentemente lontane nel tempo, le elezioni regionali in Emilia-Romagna si sono svolte domenica 26 gennaio, consegnando a Stefano Bonaccini un secondo mandato come Presidente regionale. Un appuntamento elettorale segnato, forse per la prima volta nella storia dell'istituzione, da una maggiore incertezza nel risultato, a causa della rapida avanzata che il centrodestra a trazione leghista aveva vissuto nei mesi precedenti - in particolare alle Europee del maggio 2019 - anche nella regione tradizionalmente "rossa". Incertezze poi sconfessate dal referto delle urne, che hanno consegnato a Bonaccini e al centrosinistra il 51% dei consensi, con la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni ferma al 43%. 

La tornata elettorale ha però segnato un cambiamento sempre più accentuato, anche nella provincia di Modena, con il centrodestra capace di conquistare consensi che fino a qualche anno fa non erano nemmeno in discussione nelle aree dell'Appennino e della Bassa e un centrosinistra saldo nelle grandi città e di fatto ormai ancorato alla "via Emilia".

Referendum costituzionale, sì al taglio dei seggi in Parlamento

Compresso dall'emergenza sanitaria e passato inevitabilmente in secondo piano nel dibattito pubblico, il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre ha segnato una riforma molto significativa per il Parlamento. L'ampia vittoria del SI ha infatti stabilito il taglio di 345 seggi a Roma: dalla prossima legislatura vi saranno 115 Senatori in meno e 230 Deputati in meno. Il nuovo Parlamento sarà composto 200 Senatori e 400 Deputati. A Modena il SI ha trionfato con il 72,03% dei consensi, a fronte di una partecipazione al voto del 56,85% degli aventi diritto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre la pandemia, i fatti che hanno segnato il 2020 di Modena

ModenaToday è in caricamento