rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità Finale Emilia

Banda RulliFrulli, il direttore Federico Alberghini nominato Cavaliere della Repubblica

L'importante riconoscimento per il lavoro effettuato con la creazione dell'ensamble di Finale Emilia, che ha raggiunto palcoscenici insperati

Federico Alberghini, docente della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” e direttore della Banda RulliFrulli è stato nominato cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. La notizia, arrivata al diretto interessato venerdì (17 marzo), è un nuovo straordinario riconoscimento per il lavoro educativo e di integrazione svolto dalla Fondazione. La nomina è stata effettuata su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 dicembre 2022. 

"Sono felice di esprimere le mie congratulazioni ed i complimenti più sentiti a Federico per questa importantissima ed altrettanto meritata onorificenza", commenta la Presidente Elena Malaguti a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Andreoli”. 

Oltre che insegnante della Fondazione, Alberghini è fondatore e direttore della Banda RulliFrulli e responsabile dell’Associazione di promozione sociale Rulli Frulli. "Federico – prosegue Elena Malaguti – ha saputo affrontare, attraverso il linguaggio musicale, in continuità con la prassi e le linee didattico-pedagogiche della Scuola, la sfida dell’inclusione, della sperimentazione, della collaborazione attiva, del confronto con realtà culturali e sociali eterogenee attraverso il metodo generativo dei RulliFrulli, che oggi si sta diffondendo in tutta Italia".

Come ha evidenziato uno studio sociologico dell’Università Cattolica di Milano, il lavoro realizzato dalla RulliFrulli nell’ambito della Fondazione Scuola di Musica coniuga dinamismo e creatività, prendendosi cura delle persone e permettendo loro di liberare le proprie potenzialità, individuali e sociali. La nuova sede dell’ensemble, inaugurata il 28 maggio 2022 alla Stazione di Finale Emilia, rappresenta un polo multifunzionale per i giovani ed i soggetti del territorio ed anche un progetto di riqualificazione urbana e sede dell’Aps Rulli Frulli. I concerti del 1° maggio a Roma e a Matera nel 2016, e al Circo Massimo nel 2018 hanno rappresentato momenti di profonda emozione.

"È davvero confortante – conclude la Presidente – constatare come le fatiche, l’impegno e la passione vengano notate, apprezzate e valorizzate dalle nostre istituzioni: il Presidente della Repubblica ci ha onorato della sua presenza, nel maggio 2022, in occasione del decennale del sisma che ha colpito l’Emilia, proprio visitando la Stazione Rulli Frulli ed oggi lo Stato valorizza ulteriormente questo riconoscimento conferendo l’onorificenza di cavaliere ad Alberghini".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda RulliFrulli, il direttore Federico Alberghini nominato Cavaliere della Repubblica

ModenaToday è in caricamento