rotate-mobile
Attualità Accademia Militare / Piazza Roma

80 anni sotto l'ala dei Vigili del Fuoco, grande festa tra piazza Roma e Palazzo Ducale

Il Corpo Nazionale festeggia 80 anni dalla fondazione con una festa in piazza Roma e con l'esibizione della Banda Nazionale nel cortile d'onore dell'Accademia Militare

Nel pomeriggio di ieri Piazza Roma ha accolto le celebrazioni per l'80esimo anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Risale infatti al 1939 il Decreto n° 333 che unificò i vari corpi locali in un unico Corpo Nazionale alle dipendenze del Ministero dell’Interno.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha voluto festeggiare lo spegnimento di queste 80 candeline con eventi sul territorio modenese. Dopo un convegno rivolto agli studenti che si è svolto il 29 maggio a Medolla, ieri a partire dalle 17 Piazza Roma si è animata con la manifestazione "Pompieropoli", dove protagonisti sono stati sia i pompieri che i bambini, che hanno potuto mettersi alla prova in coinvolgenti attività gestite dai Vigili del Fuoco modenesi. La pizza è stata anche teatro di una affascinante sibizione che ha mostrato le doti "acrobatiche" dei Vigili del Fuoco e di una esposizione di alcuni interessanti mezzi storici che ripercorrevano la storia del Corpo.

A suggello delle celbrazioni si è svolto un concerto nella cornice sempre spettacolare del Cortile d’Onore del Palazzo Ducale, dove si sono esibiti i 46 professori d’orchestra della Banda Nazionale diretti dal maestro Donato di Martile, con la presenza del tenore Francesco Grollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

80 anni sotto l'ala dei Vigili del Fuoco, grande festa tra piazza Roma e Palazzo Ducale

ModenaToday è in caricamento