rotate-mobile
Attualità

Efficientamento energetico, un milione di euro dal Pnrr per tre teatri modenesi

Ammessi a finanziamento gli interventi di efficientamento energetico allo Storchi, al Pavarotti-Freni e al Teatro dei Segni. Cofinanziamento da parte del Comune

Il Teatro Storchi, il Teatro dei Segni e il Teatro Comunale Pavarotti-Freni saranno interessati da interventi di efficientamento energetico cofinanziati attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Missione 1.

Sono infatti stati ammessi a finanziamento con avviso del Ministero della Cultura, per un importo complessivo di oltre un milione di euro, le proposte di intervento per la promozione “dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema”. Per il Teatro Storchi e il Teatro dei Segni è stato il Comune di Modena a presentare la candidatura, mentre per il Teatro Pavarotti-Freni è stata presentata dalla Fondazione Teatro comunale di Modena. I finanziamenti assegnati corrispondono a quelli richiesti. Come previsto dall’avviso, tengono conto della capienza e della dimensione di ciascuna sala e ammontano all’80 per cento del valore dei lavori.

L’intervento al Teatro Storchi, in particolare, ha un valore complessivo pari a circa 500 mila euro, di cui circa 400 mila saranno oggetto di finanziamento con fondi Pnrr e la quota rimanente sarà a carico dell’Amministrazione comunale. Tra i lavori previsti, la sostituzione di tre circolatori di centrale termica con circolatori a motore ad inverter e controllo elettronico, di tre ventilconvettori nell’ingresso e nel foyer con altrettanti ventilconvettori dotati di ventilatore con motore ad inverter e di sette boiler elettrici, l’installazione di 150 teste termostatiche sui radiatori esistenti per il controllo della temperatura, la sostituzione di parte dell’illuminazione interna e di parte dei fari di scena con nuovi apparecchi illuminanti dotati di lampade del tipo a led e il montaggio di vetrocamera sugli infissi esterni esistenti.

Per l’intervento al Teatro dei Segni, che consiste nell’installazione di isolamento termico a cappotto sulla struttura esterna della Sala Polivalente San Giovanni Bosco, sede del teatro, per un valore complessivo di 300 mila euro, la quota richiesta e ammessa a finanziamento ammonta a 240 mila euro, cui si aggiunge un cofinanziamento comunale di 60 mila euro.

L’intervento al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, del valore di quasi 614 mila euro, è stato ammesso a finanziamento per l’intero importo richiesto di 400 mila euro, sarà cofinanziato dall’Amministrazione per 100 mila euro e per la quota rimanente sarà a carico della Fondazione. I lavori riguarderanno l’installazione di un sistema smart building volto alla riduzione dei consumi energetici, all’ottimizzazione della manutenzione del teatro e all’esaltazione del benessere dei frequentatori e dei lavoratori, di un impianto di controllo della temperatura e dell’umidità ambientale invernale della “Sala Pittori”. Tra gli interventi previsti anche l’attività di relamping, ossia la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con apparecchi led di ultima generazione a basso consumo, per quanto riguarda sia l’illuminazione dei locali sia delle luci teatrali, e l’installazione di serramenti con alte performance di isolamento energetico e idonee per le vie d’esodo, in grado di ridurre le dispersioni energetiche causate dalle porte in legno originarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico, un milione di euro dal Pnrr per tre teatri modenesi

ModenaToday è in caricamento