rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Formigine

A Formigine segnalazioni veloci tramite l’app Comuni-Chiamo

L’applicazione per comunicare in tempi rapidi con il Comune di Formigine traccia il bilancio con quasi 3000 segnalazioni

A quasi 5 anni dal lancio nel Comune di Formigine, la piattaforma Comuni-Chiamo si conferma il sistema prediletto dai cittadini per inoltrare segnalazioni all’Amministrazione.

Il bilancio di fine anno ha registrato 2.951 segnalazioni ricevute nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019 (per una media di 8,1 segnalazioni al giorno), di cui il 94% è stato chiuso entro fine anno.

Di queste, il 70%  è stato risolto entro 30 giorni dalla segnalazione, mentre nel 37% dei casi la segnalazione è stata evasa nei primi 4 giorni. Sono state 1.640 (59%) le segnalazioni chiusesi con esito positivo, mentre un 18% è stato affidato al fornitore del servizio in questione. Un 19% delle richieste è stato risolto con esito negativo o sospeso (ovvero di risoluzione non immediata), mentre un 4% è risultato non di competenza.

La categoria maggiormente indicata dai cittadini è risultata essere quella dell’illuminazione con 597 segnalazioni, attivo anche il numero verde 800 135 501, seguita a poca distanza da rifiuti con 553 segnalazioni.

“I report che ci fornisce l’app Comuni-Chiamo- afferma il Sindaco Maria Costi-  sono di grande aiuto per farci capire le necessità dei nostri cittadini e dove possiamo migliorare i servizi. E’, in sostanza, un importante strumento di ascolto, oltre che una piattaforma semplice e immediata per le persone che vogliono mettersi in contatto con noi” .

Si ricorda che ogni cittadino può inoltrare segnalazioni in tempo reale accedendo al sito Comuni-Chiamo da computer o smartphone o attraverso l’app (disponibile per iOS e Android). Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità, garantendo un servizio più efficiente ed un risparmio di tempo e risorse. Affinché la segnalazione risulti dettagliata è necessario specificare la localizzazione del problema e la categoria sotto cui può essere classificato insieme ad una breve descrizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Formigine segnalazioni veloci tramite l’app Comuni-Chiamo

ModenaToday è in caricamento