rotate-mobile
Attualità Campus Universitario / Via Pietro Vivarelli, 2

Formula Student, Unimore sbaraglia gli avversari a Silverstone

I due team di studenti di Unimore si fanno valere nella gara internazionale di motori del Formula Student disputata a Silverstone: primo posto assoluto per la formazione italiana

La città dei motori alza la testa e per la prima volta dopo 21 anni, un team di Unimore è vincitore assoluto della gara di Formula Student tenuta a Silverstone.

I due team che hanno gareggiato nella competizione internazionale, l’MMR- More Modena Racing e MMR-Hybrid,  completamente composti da ragazzi dell’Università di Ingegneria, si sono aggiudicati rispettivamente il primo posto nella classifica assoluta e il premio Best Powertrain installation Award”.

Le gare del campionato di Formula Student si compongono di due parti:una statica e una dinamica. Nella prima gara i vari team devono affrontare tre prove: design, in cui i giudici valutano la vettura sotto l’aspetto tecnico, il Cost, dove la vettura è giudicata sotto l’aspetto economico,e infine la prova Businessdove si valuta la capacità del team di realizzare una strategia di marketing e di vendita.  Seguono poi le quattro prove per la dinamica in cui la macchina corre in circuito e viene messa alla prova su 4 diverse tipologie di tracciato, valutando: accelerazione, agilità,giro di qualifica e infine giro con cambio pilota.

"Questa importante Vittoria frutto del duro lavoro dei ragazzi dei nostri due team- commenta il Magnifico Rettore di Unimore Andrisano- Oltre a portare Unimore davanti a molte delle università più blasonate a livello mondiale È un significativo indicatore dell'Alto livello di preparazione degli studenti che escono dall' Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Va ricordato infatti che i ragazzi coinvolti nel progetto non provengono solo da Ingegneria ma anche dai dipartimenti di Economia e di comunicazione.  Potremmo dire –conclude il Magnifico Rettore- che il 2019 è l'anno dei Record: dopo essere stati il primo Ateneo al mondo a partecipare al campionato di Formula Student con una vettura ibrida, ora siamo il primo Ateneo italiano ad aver conquistato un primo posto assoluto nella classifica generale di questa competizione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Student, Unimore sbaraglia gli avversari a Silverstone

ModenaToday è in caricamento