rotate-mobile
Attualità

Verso la terza corsia in A22, "Pedaggi convenzionati per il tratto Modena-Carpi"

A chiedere un "prezzo politico" per i pendolari è Forza Italia, dopo l'accelerazione sugli investimenti da parte del concessionario

"Chiediamo di aprire un dibattito, in primis in Provincia e nei comuni nei pressi del tracciato, per decidere cosa fare. Per noi, le tre corsie rappresentano l’opportunità di una vera e propria ‘mini’ tangenziale veloce Carpi-Modena e come tale deve essere trattata. Ovvero con un prezzo “politico” per chi è pendolare e sceglie di non congestionare il traffico ordinario sull’asse Carpi-Campogalliano-Modena".

A chiederlo sono i rappresentanti modenesi di Forza Italia, alla luce dello sblocco degli investimenti da parte di Autobrennero. "Nelle scorse settimane – spiegano gli azzurri - il Ministero della Transazione Ecologica ha ricevuto le osservazioni dagli enti locali e sta procedendo velocemente, tant’è che altre realtà, come Mantova, hanno avanzato nuove richieste al Consiglio di Amministrazione dell’A22".

"In questo nuovo contesto è necessario avanzare delle richieste e ripensare come impiegare i circa 60 milioni di euro che dovrebbero arrivare sul nostro territorio con la nuova concessione. Ad oggi ci sono diversi progetti alcuni validi ed interessanti, ma altri non organici e per lo più superati. Sta di fatto che occorre un percorso partecipato, fatto di audizioni di esperti e di ascolto e attenzione delle istanze dei Comuni, per presentare, fin da subito, una vera e propria lista della spesa con i fondi della nuova convenzione e con indicate tempistiche certe. Teniamo conto anche che 5 dei super ingegneri del PNRR arruolati dal ministro Brunetta saranno in servizio dal 1 Marzo in Provincia proprio per coordinare progetti e magari potrebbero studiare l’integrazione dei fondi delle concessioni con quelli europei. Le altre province stanno già correndo, mentre noi rischiamo di depositare la fotocopia stantia di richieste nate nel secolo scorso".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la terza corsia in A22, "Pedaggi convenzionati per il tratto Modena-Carpi"

ModenaToday è in caricamento