rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Via Giovanni Pico

Carabinieri, la prima volta di un ufficiale donna al Comando Provinciale

Il tenente Francesca Romana Fiorentini guiderà il Nucleo Operativo Radiomobile della Comagina di Modena, subentrando al capitano Luca di Niquili, in partenza per la Sicilia

E' un periodo di avvicendamenti nei ruoli chiavi del comando provinciale dei Carabinieri di Modena e tra la girandola di sostituzioni spicca anche un arrivo che rappresenta una novità assoluta: la prima donna ufficiale in servizio presso il comando modenese dell'Arma. Si tratta del tenente Francesca Romana Fiorentini, che nei prossimi giorni assumerà il comando del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Modena, vale a dire quel reparto che gestisce quotidianamente le pattuglie "in strada" sul territorio cittadino.

La giovane ufficiale, originaria di Rieti, al termine degli studi nel 2015 ha servito presso la Scuola Alleievi Carabinieri di Iglesias e ora si appresta al debutto operativo in un contesto importante: "Tornare a Modena dopo l'Accademia è una grandissima sfida, che spero di poter vincere grazie all'aiuto degli uomini del Comando. In questo ruolo è importante testimoniare la presenza sul territorio, far vedere ai cittadini che i Carabiieri ci sono". La prima volta di una donna? Fiorentini è sicura di sè: "Essere il primo ufficiale donna è sicuramente una nota di differenza, ma è bene ricordare che prima di tutto sono un tenente dei Carabinieri".

Fiorentini prenderà posto nell'ufficio che dal 2014 ad oggi è stato in mano al capitano Luca Di Niquili, che è stato trasferito in Sicilia con un incarico di maggiore rilievo: l'ufficiale torinese comanderà infatti la Comaglia di Mussomeli, nella provincia di Caltanissetta. "Sono stati quattro anni molto belli in una città magnifica - ha sottolineato il capitano - che ha saputo accogliermi nel migliore dei modi e cui rivolgo un grande saluto. Grazie alla mia famiglia e alla mia compagna, che lascio qui a Modena, e grazie ai miei superiori e ai miei collaboratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, la prima volta di un ufficiale donna al Comando Provinciale

ModenaToday è in caricamento