rotate-mobile
Attualità

Frodi creditizie: aumentano i furti d'identità online, i consigli per navigare sicuri

Casi in aumento del +8,1% rispetto all’anno precedente. Modena al 22° posto in italia. Le vittime preferite dai frodatori hanno tra i 41 e i 50 anni ma crescono gli over 60

Le frodi creditizie perpetrate mediante furto di identità continuano a crescere e a incidere pesantemente sul comparto del credito al consumo. Le rilevazioni presentate nella 28^ edizione dell’Osservatorio CRIF – Mister Credit sui furti di identità e le Frodi Creditizie evidenziano, infatti, che nel 2018 sono stati più di 27.000 i casi rilevati in Italia per una perdita economica complessivamente pari a circa 135 milioni di Euro.

Per quanto riguarda nello specifico l’Emilia-Romagna, sono stati 1.662 i casi di frode registrati nel 2018, dato che posiziona la regione al 7° posto della graduatoria nazionale guidata nell’ordine da Campania, Lombardia e Lazio.

A livello provinciale, il maggior numero di frodi creditizie è stato registrato nella provincia di Bologna, con 334 casi (che la collocano al 18° posto nel ranking nazionale), seguita da Modena, con 303 (22^ posizione) e da Reggio Emilia, con 225.

Gli incrementi più consistenti rispetto alla precedente rilevazione riguardano le province di Ferrara, addirittura con un +47,4%, di Forlì e Cesena, con +27,4%, Modena, con +26,6%, e Bologna, con +15,5%.

La distribuzione delle frodi per sesso evidenzia che la maggioranza delle vittime circa il 61,6% del totale sono ancora una volta uomini, con una incidenza in crescita rispetto all’anno precedente.

Osservando la distribuzione dei casi per classi di età, dall’ultima rilevazione si nota una inversione di tendenza, con un forte incremento delle vittime con più di 60 anni di età (+14,7%), mentre diminuisce l’incidenza dei 31-40enni (-7,6%). In ogni caso, la fascia maggiormente colpita dal fenomeno rimane quella dei 41-50enni, con circa un quarto delle vittime.

“I ladri non sono più solo coloro che si introducono in casa per rubare oggetti di valore, ma sempre più spesso sono interessati ai dati riservati che possono aprire loro le porte dei nostri account di posta elettronica e social network, conti correnti e carte di credito, con pesanti conseguenze per chi subisce una frode o un furto d’identità – commenta Beatrice Rubini, Direttore della linea Mister Credit di CRIF -. Durante il periodo estivo, poi, questo fenomeno si intensifica ulteriormente, ad esempio a causa delle truffe legate alle vacanze, con tante persone che ingenuamente rispondono ad annunci apparentemente vantaggiosi, fornendo persino copia dei propri documenti senza pensare che possano finire nelle mani di un malintenzionato."

Nell’ambito dei prestiti finalizzati ottenuti in modo fraudolento, il 32,7% dei casi ha per oggetto l’acquisto di elettrodomestici ma quote rilevanti hanno riguardato anche il comparto auto e moto (con l’11,8% del totale), l’arredamento (9,9%), le spese per la casa (9,7%) e gli acquisti di prodotti di elettronica, informatica e telefonia (8,5%).

Per quanto riguarda i tempi di scoperta, invece, essi tendono a concentrarsi principalmente in due macro categorie: da un lato quasi il 54% dei casi viene scoperto entro 6 mesi, dall’altro lato continuano ad emergere casi di frode messi in atto 3, 4 e addirittura dopo 5 anni prima che vengano intercettati.

Ma per evitare di incappare nelle cybertruffe basta seguire qualche accorgimento in più.

Prenota le tue vacanze solo su siti sicuri. Hotel e bed and breakfast, voli aerei e noleggio auto: se acquisti la tua vacanza online, verifica che i siti internet da cui prenoti siano sicuri e affidabili ricercando su Google le opinioni di altri utenti. Diffida di offerte troppo vantaggiose per essere vere e controlla sempre le condizioni contrattuali.

Utilizza le carte di pagamento in sicurezza. Non conservare il PIN insieme alla carta, fai attenzione a non essere osservato durante i prelievi e non fare acquisti su dispositivi pubblici o condivisi.

Tutela la tua privacy. Le informazioni personali che condividi in rete possono esporti al rischio di truffe creditizie con furto di identità e una cattiva reputazione online può ripercuotersi nella tua vita reale. Rifletti quindi sempre prima di postare qualcosa, evita commenti volgari o foto inappropriate, concedi l’amicizia solo a persone che conosci e se hai dubbi sull’uso dei dati richiesti da un sito o da un’app non comunicare nulla.

Aggiorna tutti i tuoi dispositivi. Un dispositivo non aggiornato è più vulnerabile ai cyberattacchi. Mantieni perciò sempre aggiornati i sistemi operativi e i programmi di protezione di pc, tablet, smartphone e non installare programmi o applicazioni da store non ufficiali.

Scegli password a prova di hacker. Per ridurre al minimo il rischio di truffe creditizie con furto d’identità è fondamentale prestare grande attenzione nella scelta delle password che proteggono i tuoi account.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi creditizie: aumentano i furti d'identità online, i consigli per navigare sicuri

ModenaToday è in caricamento